338-1938888 o 331-2460501/2/3/4 o 0172-55294info@cufrad.it

News di Alcologia

Le donne intelligenti bevono di più? Uno studio inglese

Le donne intelligenti bevono di più? Uno studio inglese

Le donne intelligenti bevono di più: uno studio della London School of Economics rivela che le donne con punteggi più alti a scuola, da adulte hanno il doppio delle probabilità di bere alcol quotidianamente rispetto a quelle con punteggi più bassi

Non si beve per dimenticare o per non pensare, ma si beve perché si è più intelligenti: secondo una ricerca della London School of Economics, le donne più intelligenti tendono a consumare più alcol regolarmente. Lo studio, nel quale i ricercatori hanno monitorato la vita di migliaia di donne e uomini nati in Gran Bretagna nella stessa settimana del 1970, ha dimostrato come il consumo di alcol da parte delle donne può addirittura essere predetto dai loro punteggi nei test scolastici, effettuati all’età di 5 anni. Infatti, le donne che hanno ottenuto voti come “medio” o “alto” a scuola, sono 2,1 volte più portate da adulte a consumare alcol quotidianamente; le donne con un qualche titolo hanno il 71% in più di probabilità di bere più giorni alla settimana rispetto alle donne senza qualifiche, dato che sale all’86% per le donne con la laurea.

Ma che relazione c’è tra intelligenza e consumo abituale di alcol? Le autrici del report, Francesca Borgonovi e Maria Huerta, propongono diverse possibili motivazioni per cui le donne più educate bevono di più. In primo luogo, tendono ad avere figli più tardi, e quindi a posticipare le responsabilità della maternità; molto probabilmente hanno vite sociali molto attive, e lavorano in luoghi dominati dagli uomini (con una cultura del bere radicata). Inoltre, da ragazze sono cresciute in famiglie della classe media e hanno molto probabilmente visto i genitori bere regolarmente.

C’è un però: le donne che consumano più alcol, sono anche più sincere sui problemi che comporta consumarne quotidianamente. Le donne più istruite hanno più probabilità (1,7 volte in più) un problema legato al bere, come valutato attraverso le loro risposte al questionario, rispetto alle loro coetanee con un livello di istruzione più basso.

http://www.winenews.it/news/46255/le-donne-intelligenti-bevono-di-pi-uno-studio-della-london-school-of-economics-rivela-che-le-donne-con-punteggi-pi-alti-a-scuola-da-adulte-hanno-il-doppio-delle-probabilit-di-bere-alcol-quotidianamente-rispetto-a-quelle-con-punteggi-pi-bassi

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)