338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le due facce dell’alcolismo in Giappone

Le due facce dell’alcolismo in Giappone

 

 

Le due facce dell’alcolismo in Giappone

In Giappone l’alcol è parte integrante della cultura popolare e religiosa. Mentre sulle droghe il governo ha una posizione dura, su alcol e tabacco si tende a essere molto tolleranti e liberali. A qualunque ora della giornata è possibile imbattersi in persone alticce o addirittura ubriache, in qualunque posto delle città e di qualunque estrazione sociale. Il problema esiste e riguarda molte persone.

Nella vita quotidiana l’alcol svolge un ruolo importante nelle reti sociali.

Gli impiegati delle aziende vengono incoraggiati a uscire dopo il lavoro con i loro colleghi per un drink, per coltivare le relazioni sociali. In molte aziende quella di bere con i colleghi è una sorta di regola non scritta. Esiste addirittura una parola per definire questa consuetudine “nominication”, nata dall’unione di nomu (bere) e comunicazione.

Questa pratica sociale nasce dal fatto che durante il lavoro, per stare al passo con i ritmi frenetici, le relazioni umane con i colleghi sono ridotte al minimo. Sono gli stessi capi a organizzare drink con i loro sottoposti per sopperire alla mancanza di comunicazione durante le ore lavorative. È comune un detto secondo il quale se vuoi arrivare in alto nella scala sociale della tua azienda, devi bere.

Secondo il quotidiano The Japan Times, le statistiche mostrano che il Giappone ha un problema con il bere e il numero di persone che stanno lottando con la dipendenza da alcool è sempre più grande ogni anno.

Secondo un sondaggio condotto periodicamente dal ministero della Sanità, quasi dieci milioni di giapponesi hanno un problema di alcolismo, contro un numero di gran lunga più esiguo di quelli che hanno una dipendenza da droghe (circa 40-50mila persone).

L’abuso di alcol è inoltre legato con frequenza ad altre questioni sociali come la violenza domestica e il suicidio.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.tpi.it/gallery/le-due-facce-dellalcolismo-giappone/#r

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)