338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Legnano (MI): dilaga l'abuso di alcol tra i giovani

Legnano (MI): dilaga l'abuso di alcol tra i giovani

Alcol: anche i giovanissimi legnanesi ne abusano

 

Scende l'età tra i giovani legnanesi che abusano di bevande alcoliche. Il fenomeno, segnalato dalla Croce Rossa di via Pontida a scopo preventivo, segna un trend che trova conferma nei dati recentemente presentati dal direttore dall'UC Dipendenze Ernestino Gola dell'Asst Ovest Milanese.

Secondo i soccorritori, impegnati a vigilare sulla salute degli abitanti di Legnano e zona, sono in leggero aumento i giovanissimi che bevono così tanto da sentirsi male. Ad influire, con ogni probabilità,  anche la moda del "binge drinking" che vede giovanissimi tra i 15 ed i 24 anni cercare lo sballo nel minor tempo possibile, bevendo superalcolici uno dietro l’altro.

La crescita numerica, di per sé, non è allarmante, ma a far riflettere è la circostanza che tra coloro che sono stati soccorsi  dalla CRI ci sono anche diversi legnanesi al di sotto dei 15 anni. I picchi più alti d'intervento vengono registrati in concomitanza di feste collettive, come il Capodanno o il termine della scuola. 

(...omissis...)

(Gea Somazzi)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.legnanonews.com/news/cronaca/917973/alcol_anche_i_giovanissimi_legnanesi_ne_abusano

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)