338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’industria dell’alcol scommette nelle auto che si guidano da sole

L’industria dell’alcol scommette nelle auto che si guidano da sole

L’industria dell’alcol scommette nelle auto che si guidano da sole

Molte industrie statunitensi sono in prima linea per la velocizzazione dell’ingresso sul mercato delle auto con guida autonoma, per ridurre il pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza e aumentare il proprio volume di affari.

Negli Stati Uniti anche le industrie di bevande alcoliche sostengono la diffusione delle auto che si guidano da sole. Ovviamente nel loro interesse: la diffusione di auto che non hanno bisogno del conducente attivo, potrebbe portare ad un aumento delle vendite di prodotti alcolici e una conseguente riduzione però del pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza, che oggi è purtroppo molto esteso.

Il Washington Post ha voluto dimostrare con due esempi l’impegno che i produttori di alcolici vogliono prendere per sostenere questa nuova causa. Il primo citato è che la Wine and Spirits Wholesalers of America, un’organizzazione che conta al suo interno circa 400 grandi aziende distributrici di bevande alcoliche, è entrata a far parte della Coalition for Future Mobility, un’associazione lobbystica che vuole battersi a gran voce, spingendo sulle autorità governative, per velocizzare l’accesso sul mercato delle auto che si guidano da sole.

L’altro esempio è quello della Foundation for Advancing Alcohol Responsibility, associazione senza scopo di lucro, sostenuta da Bacardi, Pernod Ricard e altri grandi marchi del settore delle bevande alcoliche, che ha mosso il suo interesse in creazione di campagne di sensibilizzazione delle persone sui rischi che comporta la guida in stato di ebbrezza. L’associazione si è anche già espressa favorevole ad una proposta di legge su questa tematica.

C’è da dire che, oltre ad essere un impegno etico e connesso alla sicurezza sulle strade, quello delle suddette aziende influirà molto anche sui loro volumi di affari. Un’indagine della Banca Morgan Stanley ha previsto un giro di affari di 250 miliardi di euro per il settore degli alcolici, dal momento in cui saranno in vendita le auto senza guidatore.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://motori.virgilio.it/notizie/industria-alcol-scommette-auto-guida-autonoma/105980/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)