338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Londa (FI): al via la campagna "se guidi non bere"

alcol alcolici alcolisti guida alcolismo giovani

Sensibilizzazione contro il consumo di alcol nei comuni dell'alta Val di Sieve
...già da alcuni anni, nell'ambito delle politiche di sicurezza giovanile inerenti al percorso di educazione stradale, il mese di DICEMBRE è dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sulle problematiche legate al consumo di alcol: un tema che diventa ogni giorno sempre più attuale, per l'aumento dell'uso di alcol tra i giovani e per il progressivo abbassamento dell'età in cui avviene l'assunzione di alcolici.
La cultura del nostro territorio è così legata al bere come occasione di socialità e comunicazione che non è davvero facile, per i più, avere consapevolezza dei rischi connessi all'abuso, né comprendere eventuali segnali di rischio.
La campagna "SE GUIDI NON BERE" vuole lanciare con regolarità un messaggio in controtendenza rispetto a quello che viene generalmente veicolato. Grazie a questa campagna, durante tutte le festività Natalizie, sarà possibile dotarsi di un etilotest totalmente gratuito, attraverso la collaborazione con gli esercizi pubblici che avranno l'onere di distribuirlo.
Tale progetto di educazione civica e stradale appare sempre più attuale in questo momento in quanto alcune ricerche hanno ribadito che l'età di avvicinamento all'alcol è sempre più precoce (addirittura a 11 anni). Sono state quindi necessarie per la buona realizzazione del progetto, in collaborazione con gli assessorati del Commercio e della Sanità dei 4 comuni, delle riunioni con gli esercenti pubblici (BAR, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI) al fine di dotare gli stessi di un apposito Kit (distribuibile dal g. 20/12) di materiale da consegnare gratuitamente a tutti i consumatori (depliant, etilotest monouso e calendarietto).
Per dare visibilità all'iniziativa ogni esercizio avrà esposto sulla porta d'ingresso un avviso adesivo che informerà la clientela che nel locale sono disponibili gli etilotest. I Sindaci dei 4 Comuni di Dicomano, Londa, San Godenzo e Rufina si sono ritenuti soddisfatti delle adesioni dei commercianti che con entusiasmo hanno espresso la loro collaborazione.
Tale iniziativa è intrapresa all'interno di una campagna più ampia di sensibilizzazione che vede protagonisti ASL competenti per territorio, istituti scolastici, Assessorati, ecc. ed è totalmente finanziata con fondi del Corpo di Polizia municipale per un importo di €. 2.300 per n° 2.500 confezioni che dovrebbero essere sufficienti a coprire il fabbisogno di tutti i comuni interessati: Dicomano, Londa, San Godenzo e Rufina...