338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lotta all’alcol. OMS promuove la via Nordica: monopolio delle vendite e tasse molto alte

Lotta all’alcol. OMS promuove la via Nordica: monopolio delle vendite e tasse molto alte

Lotta all’alcol. OMS promuove la “via Nordica”: monopolio delle vendite e tasse molto alte. E i consumi sono oggi tra i più bassi nella UE

 

Una volta vittime di un forte consumo di alcolici tra la popolazione oggi nei paesi del Nord Europa, tra cui Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, i livelli di consumo sono tra i più bassi della Unione. E il merito, secondo l’OMS Europa, va alle misure adottate negli ultimi decenni a partire dalla decisone di limitare la vendita ai soli negozi statali con orari ridotti e senza sconti e di tassare gli alcolici con accise molto elevate.

I paesi nordici hanno una lunga storia di consumo di alcol che ha portato negli anni all’adozione di misure sempre più restrittive per contrastarne il consumo. E oggi, come rileva l’OMS Europa, proprio grazie al complesso delle misure adottate, una vera e propria “via Nordica” contro l’alcol, i livelli di consumo nei paesi nordici, tra cui Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, sono tra i più bassi dell'Unione europea.

L'OMS evidenzia in particolare tre elementi chiave del successo: divieti o restrizioni alla commercializzazione di alcolici; politiche fiscali e tariffarie; limitare la disponibilità di alcol.

Sistemi di monopolio per la vendita al dettaglio
Una delle idee principali alla base dell'approccio nordico è la visione secondo cui considerare i danni alla salute associati al consumo di alcol superi i potenziali profitti economici e le entrate che potrebbero derivare dalla vendita di bevande alcoliche.

In questo quadro matura la decisone di creare dei sistemi di monopolio per la vendita al dettaglio. Tutti i paesi nordici, esclusa la Danimarca ma comprese la Groenlandia e le Isole Faroe (entità autonome all'interno dello stato della Danimarca), hanno scelto infatti di creare e sostenere il monopolio della vendita attraverso esercizi di proprietà del governo che consentono di controllare quando, dove e a quale prezzo l'alcool è venduto.

Lo scopo dei sistemi di monopolio è limitare i vari effetti negativi dell'alcol sulla popolazione e sulla società riducendo il numero di punti vendita in cui viene venduto l'alcol e applicando altre misure normative, come la limitazione degli orari di apertura e le promozioni sugli acquisti.

Rispetto ad altri sistemi di commercio di alcolici, i monopoli al dettaglio nordici si sono dimostrati uno strumento efficace per limitare la disponibilità fisica di alcolici e sono stati riconosciuti come best practice nella ricerca internazionale e nei sistemi di valutazione dei risultati.


La politica fiscale sugli alcolici
La tassazione è un'altra potente misura utilizzata da molti paesi nordici, non solo per aumentare le entrate del governo ma anche come misura sanitaria. Anche aumenti moderati delle accise sull'alcol nei paesi nordici hanno portato a notevoli guadagni per la salute, oltre a un incremento delle entrate statali che possono essere utilizzate per investire nell'assistenza sanitaria.

È stato poi dimostrato che tasse elevate sull'alcol riducono il consumo di alcol e il danno per tutta la società, compresi i forti bevitori e gli adolescenti e ci sono ulteriori evidenze che le tasse più alte scoraggiano i giovani ad iniziare a bere.

Le preoccupazioni per gli effetti negativi della pubblicità sui giovani sono state anche una delle ragioni principali per cui paesi come la Norvegia hanno imposto divieti e restrizioni più severi alla commercializzazione di alcolici.

"Un divieto totale di commercializzazione di alcolici, applicato a livello nazionale e locale, è una buona pratica per ridurre le vendite e il consumo di alcolici", ha affermato Ingeborg Rossow dell'Istituto norvegese di sanità pubblica. “In Norvegia – ha aggiunto - un divieto totale di commercializzazione, introdotto già nel 1975, e che si aggiunge ad altre misure di controllo sull'alcol, ha avuto un effetto immediato e duraturo nel ridurre le vendite e il consumo di alcol. Ciò che è iniziato con una preoccupazione per la salute dei giovani ha avuto un effetto positivo su tutta la popolazione”.

OMS Europa rafforza la collaborazione con i paesi nordici per le sue iniziative di contrasto al consumo di alcol
L'approccio nordico combina misure complete di controllo dell'alcol con efficaci campagne di sensibilizzazione per promuovere società più sicure nei paesi, con danni ridotti dovuti all'alcol. "I paesi nordici hanno una forte storia dall'inizio o dalla metà del ventesimo secolo nel contrastare la loro precedente storia di consumo pesante di alcol e alti tassi di danno attraverso il controllo statale diretto del mercato e del marketing dell'alcol, in gran parte vendendo alcol attraverso lo stato nei negozi di monopolio”, ha affermato Robin Room, un ricercatore australiano che ha studiato gli effetti di tali sistemi.

Room ha continuato: “Questo approccio è stato in una certa misura indebolito quando la Finlandia e la Svezia hanno aderito all'Unione Europea e dalle pressioni degli interessi privati in questa era neoliberista. Ma i sistemi nordici di monopolio sull'alcol, come quelli nelle province canadesi e negli Stati Uniti, hanno mantenuto un sistema di controllo, che ha dimostrato di servire l'interesse della salute pubblica e del benessere, riducendo i danni sociali causati dall'alcol.

Dato il ruolo guida di questi paesi nell'agenda politica europea sull'alcol, l'OMS Europa sta esplorando le possibilità di rafforzare la collaborazione con i paesi nordici per documentare e diffondere le migliori pratiche nella riduzione dei danni correlati all'alcol.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=115216&fr=n

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)