338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lugo (RA): sabato sera al sicuro in discoteca

progetto prevenzione divertimento giovani alcolismo

Riparte il disco very bus: al Baccara il pulmino porterà i ragazzi all'andata e al ritorno
LUGO - Riparte sabato il DiscoVeryBus, progetto innovativo promosso per il secondo anno dal Tavolo delle Politiche giovanili dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Tutti i sabati sera, due bus attraverseranno la Bassa Romagna, toccando anche il Comune di Solarolo, che quest'anno ha aderito al progetto, fino a sabato 20 febbraio con il compito di raccogliere i ragazzi per un trasporto sicuro verso la discoteca Baccara, assicurando anche il viaggio di ritorno. Sul bus e in discoteca saranno presenti educatori professionali, che accompagneranno e sensibilizzeranno al "divertimento responsabile". Questo è l'elemento che ha sempre contraddistinto il Disco-very-Bus da altri progetti simili. Essendo un progetto rivolto prevalentemente alla fascia d'età 14-19 anni, l'obiettivo educativo diventa fondamentale, per un sensibilizzare e guidare fin da subito i ragazzi ad un approccio positivo al divertimento, specie in età adolescenziale, quando si iniziano a frequentare i locali notturni. Inoltre, altro elemento fondamentale del Disco-very-Bus è la collaborazione il Progetto SafeStyle dell'Ausl di Ravenna - Sert Distretto di Lugo, progetto di promozione al divertimento sicuro e consapevole che è presente nei luoghi del divertimento per garantire attività informativa sul consumo di alcol e sostanze. Gli operatori del Progetto SafeStyle, dentro il locale, svolgeranno attività informative e di prevenzione dall'uso di alcol e sostanze psicoattive.
Il biglietto del pullman, dal costo di 2 euro, permette uno sconto di pari importo nel biglietto di ingresso della discoteca. Inoltre, ai ragazzi negativi all'etilometro al momento dell'uscita dal locale, è concesso l'ingresso omaggio la volta successiva. Il progetto si avvale del contributo di molti partner che hanno voluto sostenere l'iniziativa: la Provincia di Ravenna, il Rotary Club di Lugo, la discoteca Baccara, la Coop Adriatica, Unipol Banca e Unipol Assicurazioni e la Cna di Lugo.