338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’uso cronico di alcol rimodella il panorama immunitario del cervello

L’uso cronico di alcol rimodella il panorama immunitario del cervello

L’uso cronico di alcol rimodella il panorama immunitario del cervello, provocando ansia e dipendenza

 

Nel profondo del cervello, una piccola regione a forma di mandorla chiamata amigdala svolge un ruolo vitale nel modo in cui esibiamo emozioni, comportamenti e motivazione. Comprensibilmente, è anche fortemente implicato nell’abuso di alcol, rendendolo un obiettivo di lunga data del team del Dipartimento di Medicina Molecolare di Scripps Research. Ora, per la prima volta, i ricercatori hanno identificato importanti cambiamenti nei meccanismi antinfiammatori e nell’attività cellulare nell’amigdala che guidano la dipendenza da alcol. Contrastando questo processo nei topi, sono stati in grado di fermare il consumo eccessivo di alcol, rivelando un potenziale percorso di trattamento per il disturbo da uso di alcol.

Lo studio è pubblicato su Progress in Neurobiology. Hanno scoperto che l’esposizione cronica all’alcol compromette le cellule immunitarie del cervello, che sono importanti per mantenere i neuroni sani. Il danno risultante alimenta l’ansia e il consumo di alcol che possono portare al disturbo da uso di alcol. Lo studio ha esaminato specificamente una proteina immunitaria chiamata interleuchina 10, o IL-10, che è prevalente nel cervello. L’IL-10 è noto per avere potenti proprietà antinfiammatorie, che assicurano che il sistema immunitario non risponda in modo troppo potente alle minacce di malattie.

Nel cervello, IL-10 aiuta a limitare l’infiammazione da lesioni o malattie, come ictus o Alzheimer. Ma sembra anche influenzare i comportamenti chiave associati al consumo cronico di alcol. Nei topi con consumo cronico di alcol, l’IL-10 è stata significativamente ridotta nell’amigdala e non ha segnalato correttamente ai neuroni, contribuendo all’aumento dell’assunzione di alcol. Aumentando la segnalazione di IL-10 nel cervello, tuttavia, gli scienziati potrebbero invertire gli effetti aberranti. In particolare, hanno osservato una forte riduzione dei comportamenti ansiosi e della motivazione a bere alcolici. Hanno dimostrato che le risposte immunitarie infiammatorie nel cervello sono molto in gioco nello sviluppo e nel mantenimento del disturbo da uso di alcol. Ma forse ancora più importante, hanno fornito un nuovo quadro per l’intervento terapeutico, indicando meccanismi antinfiammatori.

Il disturbo da uso di alcol è molto diffuso, colpisce circa 15 milioni di persone negli Stati Uniti ed esistono pochi trattamenti efficaci. Esaminando il modo in cui le cellule cerebrali cambiano con l’esposizione prolungata all’alcol, il team ha scoperto molti possibili nuovi approcci terapeutici per le persone con dipendenza da alcol. I ricercatori hanno determinato le cellule immunitarie precise in tutto il cervello che sono influenzate dall’uso cronico di alcol.

I risultati hanno rivelato un grande cambiamento nel panorama immunitario del cervello, con un aumento dei livelli di cellule immunitarie note come microglia e cellule T regolatorie, che producono IL-10.

(...omissis...)

Bibliografia: “IL-10 normalizes aberrant amygdala GABA transmission and reverses anxiety-like behavior and dependence-induced escalation of alcohol intake” by Reesha Patel, Sarah Wolfe, Michal Bajo, Shawn Abeynaike, Amanda Pahng, Vittoria Borgonetti, Shannon D’Ambrosio, Rana Nikzad, Scott Edwards, Silke Paust, Amanda Roberts and Marisa Roberto. Progress in Neurobiology.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://ormesvelate.com/2020/11/18/luso-cronico-di-alcol-rimodella-il-panorama-immunitario-del-cervello-provocando-ansia-e-dipendenza/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)