338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nature Communications: effetti del consumo di alcol sul volume cerebrale

Nature Communications: effetti del consumo di alcol sul volume cerebrale

Alcol: riduce il volume celebrale anche in modeste quantità

Alla fine della giornata per rilassarsi molte persone bevono un bicchiere di vino o birra.

Tuttavia, secondo una nuova ricerca guidata dal team dell'Università della Pennsylvania, il legame tra consumo di alcol e riduzione del volume cerebrale inizia consumando meno di un'unità di alcol al giorno - l'equivalente di circa mezza birra - e aumenta con ogni bevanda aggiuntiva.

«Questi risultati contrastano con le linee guida scientifiche e governative sui limiti di consumo sicuro», ha affermato Henry Kranzler, che dirige il Penn Center for Studies of Addiction.

«Ad esempio, sebbene l'Istituto nazionale per l'abuso di alcol e l'alcolismo raccomandi alle donne di consumare in media non più di un drink al giorno, i limiti consigliati per gli uomini sono il doppio: una quantità che supera di gran lunga il livello minimo associato alla diminuzione del volume cerebrale».

Per lo studio gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 36.000 adulti.

Hanno scoperto che passare da zero a un'unità di alcol al giorno non faceva molta differenza nel volume cerebrale, ma passare da una a due, o da due a tre unità al giorno, era associato a riduzioni sia della sostanza grigia che di quella bianca.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.msn.com/it-it/salute/other/alcol-riduce-il-volume-celebrale-anche-in-modeste-quantit%C3%A0/ar-AAVpDxJ?li=BBKMaht&srcref=rss

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)