338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nel lockdown boom di casi di figli trovati in coma etilico dai genitori

Nel lockdown boom di casi di figli trovati in coma etilico dai genitori

Genova, Asl 3: "Nel lockdown boom di casi di figli trovati in coma etilico dai genitori"

Lo svela Patrizia Balbinot, responsabile del numero dedicato all'emergenza alcol della Asl3

di Michele Varì

GENOVA - "Durante il lockdown molti genitori hanno scoperto che il figlio faceva uso di alcol dopo averlo trovato in coma etilico in stato di incoscienza fra bottiglie di alcolici".

A svelarlo è Patrizia Balbinot, referente dello sportello telefonico della Asl3 del padiglione 10 di Alcologia del policlinico San Martino. Un servizio che si affianca a quelli di altre associazioni, come gli Alcolisti anonimi, e aperto al numero 010552769 dalle 10 alle 17 dei giorni feriali.

"La convivenza obbligata nelle abitazioni ha fatto gettare la maschera e scoprire che un familiare faceva uso di alcolici sino a esserne dipendente" ha aggiunto l'operatrice di Alcologia che insieme al primario Gianni Testino ha scritto scientifico il libro "I giovani e la conquista della libertà" sull'"evoluzione, il cervello e le dipendenze e comportamenti".

L'Istituto Superiore della Sanità, ribadisce Gianni Testino, ha calcolato che durante il lockdown le vendite di alcolici on line sono aumentati del 420% mentre il 30% di chi beveva in modo moderato ha aumentato la sua dipendenza dall'alcol e il 60% di chi beveva in modo eccessivo è scivolato nella dipendenza da alcol.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.primocanale.it/notizie/genova-asl-3-nel-lockdown-boom-di-casi-di-figli-trovati-in-coma-etilico-dai-genitori--229402.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)