338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Neuropharmacology: depressione, ansia e consumo di alcolici

Neuropharmacology: depressione, ansia e consumo di alcolici

Il vino rosso può davvero far bene ad ansia e depressione?

 

Il resveratrolo è uno dei più noti componenti del vino rosso già noto per le sue proprietà antiossidanti che ne avevano fatto ipotizzare un ruolo anti-age poi ridimensionato.

Ora le sue proprietà sarebbero allo studio in un ambito completamente diverso. Il composto è infatti allo studio per verificare le sue proprietà ed efficacia su depressione e ansia. Per esempio per quei soggetti che non rispondono ai trattamenti farmacologici tradizionali.

Il resveratrolo si trova sia nella buccia sia negli acini dell’uva rossa e ha mostrato alcune azioni interessanti sul cervello delle cavie. Di recente una ricerca cinese apparsa su Neuropharmacology si è concentrata sul ruolo della fosfodiesterasi 4 e del cAMP (sigla di adenosina monofosfato ciclica) che funziona come regolatore delle comunicazioni tra cellule ed è considerato come un bersaglio ‘appetibile’ per interventi terapeutici.

E il PDE4 è una famiglia di enzimi che agiscono sul cAMP aiutando a regolare i livelli delle molecole all’interno delle cellule. Per capire come queste sostanze possano avere effetti sui disturbi dell’umore bisogna ricordare una delle correnti teorie che spiegherebbero la patogenesi dei disturbi dell’umore. Una delle ipotesi correnti sostiene che le persone esposte ad alti livelli di stress rilascino nell’organismo cascate di ormoni tra cui il cortisolo che in quantità eccessive danneggia i delicati neuroni dell’ippocampo. 

Tornando allo studio svolto dai ricercatori cinesi, questi hanno osservato che un aumento in un analogo animale del cortisolo produceva lesioni cellulari nel cervello dei roditori e un aumento dei livelli di PDE4D (della famiglia PDE4 che si ritiene essere importante nella depressione).

Ebbene la somministrazione di resveratrolo invertiva i livelli di PDE4 e riduceva il numero delle lesioni, lasciando intatti i livelli di cAMP con la loro azione protettiva.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.huffingtonpost.it/entry/il-resveratrolo-puo-davvero-far-bene-ad-ansia-e-depressione_it_5d63aa58e4b0b59d25778780

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)