338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Neuroscience of Addiction: neurobiologia, Neuroimaging e aspetti educativi" 8-9 giugno 2010, Verona

"Neuroscience of Addiction: neurobiologia, Neuroimaging e aspetti educativi" 8-9 giugno 2010, Verona

Ad integrazione del comunicato inviato con le News del 17/05 u.s., ricordiamo quanto comunicato in data 20/05/2010 dal dott. Serpelloni, Capo Dipartimento delle Politiche Antidroga. a partecipare al Congresso che si terrà a Verona l'8-9 giugno 2010.

"L'evento prende spunto dal fatto che oggigiorno dalle neuroscienze giungono importanti nuove evidenze scientifiche in grado di contribuirea dimostrare quali siano le conseguenze a livello cerebrale che il consumo id droghe comporta sullo sviluppo neuropsichico dei giovani e sul corretto funzionamento del cervello negli adulti. Tali nuove evidenze, inoltre, inducono, a leggere il fenomeno della tossicodipendenza attraverso una nuova propspettiva e nuovi modelli di interpretazione, di comprensione e di azione rispetto anche ai meccanismi neuropsichici che lo sottendono.

Con i progressi scientifici fatti di recente ed il significatico cambio di prospettiva del settore, siamo diventati sempre più consci della necessità di affrontare il consumatore di sostanze in maniera multidisciplinare, cioè come persona "in toto" e non solo da un punto di vista puramente medico o esclusivamente psicologico/sociale e puntato fortemente sugli aspetti educativi.

Al congresso parteciperanno neuroscienziati e ricercatori di fama internazionale, nonché esperti in neuropsicologia che illustreranno le nuove frontiere delle neuroscienze e le possibili loro applicazioni anche in ambito educativo e pratico. Ciò costituisce un elemento di novità ed un tentativo di coniugare la ricerca con la pratica educativa"

 

In allegato il programma del Congresso Nazionale a partecipazione internazionale