338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"No siempre se tiene tanta suerte. No juegues con drogas", campagna di prevenzione

"No siempre se tiene tanta suerte. No juegues con drogas", campagna di prevenzione

"Non sempre si ha tanta fortuna. Non scherzare con la droga". Questa è la nuova campagna spagnola di sensibilizzazione

proposta della FAD, la Fundación de Ayuda contra la Drogadicción.
Secondo una recente ricerca della SDF, per i ragazzi il pericolo "immediato" provocato dalle sostanze non è affatto un

deterrente. Per i giovani spagnoli in un'età compresa fra i 15-24 anni, l'unico rischio a breve termine derivante dall'uso di

droga è considerato la morte per incidente stradale ed in rarissimi casi l'overdose.
La campagna è rivolta, appunto ai ragazzi tra i 15 ei 24 anni con l'obiettivo di evidenziare i rischi associati al consumo di

droghe. L'attività è declinata in spot televisivi, spot radio ed in modelli grafici specifici per la pubblicità outdoor. In

concomitanza con il lancio della campagna a livello nazionale, al fine di promuovere la massiva veicolazione del messaggio

sono stati aperti dalla FAD degli "account dedicati al progetto" sui maggiori social network, come ad esempio Facebook e

Twitter.
Nello specifico la pagina Facebook prevede l'attivazione di forum di discussione, in materia di istruzione e valori, su film,

sport, teatro, nuove tecnologie, ecc. Tutto in conformità ai programmi di prevenzione che la SDF sviluppa per bambini,

ragazzi e genitori.
L'obiettivo di questa campagna è porre all'attenzione dei ragazzi il fatto che tutte le sostaze stupefacenti celano un

rischio che, in qualsiasi momento della propria vita, può provocare pericolose e dannose conseguenze non solo per la salute,

ma anche per la sfera sociale (incidenti, atteggiamenti violenti, problemi della scuola e/o di famiglia, ecc.).
La Fundación de Ayuda contra la Drogadicción ha pianificato questa attività, in virtù dei numerosi studi (condotti da centri

di ricerca universitari) dai quali emerge l'importanza di prestare particolare attenzione al contesto sociale in cui vivono

le persone. Ambiente e stili di vita che condizionano sempre più le abitudini di consumo.