338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Noi antabusiani: storia di un riscatto dall'alcolismo

Noi antabusiani: storia di un riscatto dall'alcolismo

Alcolismo: Come battere la sbronza perenne con un libro

 

La battaglia vinta di Lucia Besana, 41 anni, uscita dal tunnel dell’alcolismo

Alcolismo una piaga. E sin qui non ci sono dubbi di sorta. Una battaglia senza quartiere per stanare un nemico insidioso quanto la droga. L’alcol. “Smetto quando voglio voglio”. No. Non funziona così. E’ una balla che si racconta come un mantra avvolgente e micidiale. Quando l’amico Pietro Di Salvo mi ha chiamato proponendomi il libro di Lucia (Noi antabusiani) su un argomento fastidioso, pensavo fosse l’ennesimo. Uno dei tanti. Ancora no. Non è così. È una storia vera. Un pugno allo stomaco. Come certe sberle di Tyson che lasciavano senza fiato gli avversari dritti sul tappeto lastricato di bottiglie in questo caso. Già parlarne le deve essere costato parecchio. Un pizzico di vergogna, quella necessità di rimettersi in discussione con scelte sbagliate. Un salto nel vuoto senza paracadute con l’ansia (superata nel caso dell’autrice) di cosa dirà la gente.

Alcolismo il libro

Lucia tira dritto nel racconto. Passa attraverso la catarsi dell’esperienza senza vergogna alcuna. Certa che quelle semplici parole messe in riga una dopo l’altra con sofferenza serviranno ad aiutare altre persone. Tenera. Entusiasta. Insistente nel raccontare. ne esce una figura fragile che ha recuperato la propria voglia di vivere. Una sorta di Dylan Dog in gonnella. I personaggio dei fumetti inventato da Tiziano Sclavi che ha un passato di abuso d’aloe ed un presente di indagatore dell’incubo. Noi antabusiani è più di un libro. E’ una traccia. L’antabuse nome “volgare” del farmaco inibitore è più di una medicina. E’ una speranza possibile da percorrere. Con forza di volontà.

Alcolismo, il riscatto

Il libro racconta il riscatto di Lucia Besana, 41 anni, dipendente del Comune di Lissone. Da ex alcolista, oggi pienamente riabilitata, ha deciso di condividere la sua esperienza in un libro. “Noi Antabusiani. Come sopravvivere all’Antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol”. È il racconto di un’esperienza di vita, fatta di cadute veloci e risalite durissime. , Di giornate passate a rincorrere le bottiglie di vino. Tutto questo ed altro è disponibile on line.

(...omissis...)

Marco Pirola

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://nuovabrianza.it/alcolismo-battere-la-sbronza-perenne/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)