338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Novara: vietato vendere alcol di notte

Novara: vietato vendere alcol di notte

È vietato vendere alcol di notte a Novara

Seconda ordinanza sulla movida: orari “estivi” per birra, vino e liquori nei bar e supermercati di tutta la città

Bevute «a tempo»: l’alcol si potrà vendere nè somministrare alcol dopo l’una in settimana e le due nel week end

marcello giordani
 

Giro di vite sul consumo degli alcolici in città: dal 14 agosto fino al 30 settembre la vendita notturna sarà vietata in tutta Novara. Lo ha stabilito ieri il sindaco Alessandro Canelli con una nuova ordinanza questa volta destinata agli esercenti. 

Cosa prevede  

Alcolici e superalcolici non si potranno vendere dopo l’una dal lunedì al giovedì e dopo le due dal venerdì alla domenica. Resta in vigore anche il divieto dalle 3 alle 6 del mattino. Questa volta l’ordinanza coinvolge tutti gli esercizi, dai bar ai circoli privati, dalle discoteche alle sale da gioco. Non solo, ma non si potrà comprare birra, grappa o vodka neppure al supermercato: la vendita delle bottiglie per i negozi e i centri commerciali è vietata dalle 24 alle 6. Dovranno essere bloccati in quella fascia oraria anche i distributori automatici. 

«Il provvedimento - dice il sindaco - si inserisce nell’iter che abbiamo concordato insieme con la Prefettura e le forze dell’ordine per circoscrivere i possibili fenomeni di degrado innescati proprio dall’abuso di alcol come quelli ai quali abbiamo assistito durante quest’estate».

Bevute «a tempo»  

Perchè un’ordinanza a tempo, valida fino al 30 settembre? E’ sempre il sindaco a rispondere: «Perché questo è il periodo in cui c’è una maggiore presenza delle attività notturne di divertimento. Cerchiamo di avviare un’abitudine virtuosa, che scoraggi a consumare alcol dopo una certa ora». Sui social alcuni hanno criticato le ordinanze anti-alcolici giudicandole troppo restrittive: «Abbiamo verificato che i problemi di ordine pubblico sono scaturiti quasi sempre da persone che abusano degli alcolici.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lastampa.it/2017/08/10/edizioni/novara/vietato-vendere-alcol-di-notte-a-novara-D0d3ese6EqkuIsXCpXUzkJ/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)