338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuovo approccio al rischio-alcol: “Attenti ai problemi al pancreas”

Nuovo approccio al rischio-alcol: “Attenti ai problemi al pancreas”

Nuovo approccio al rischio-alcol: “Attenti ai problemi al pancreas”

 

Crolla anche uno degli ultimi baluardi sul tema-vino: quello del ‘bicchiere al giorno che fa bene alla salute’. “Dipende – precisa Luca Frulloni, Direttore Gastroenterologia dell’Università di Verona, intervenendo al Convegno ‘ALCOL E SALUTE: costi, conseguenze, soluzioni e associazionismo’, organizzato a Genova grazie al contributo non condizionato di Mylan – perché se questo è vero in generale non lo è più, ad esempio, per chi soffre di pancreatite e per la cronicizzazione della malattia, con comparsa d’insufficienza d’organo, con riduzione di produzione di insulina e di enzimi digestivi pancreatici che, comportano la comparsa di diabete e di mal digestione (presenza di grassi nelle feci/steatorrea)”.

“La giornata ha avuto l’obiettivo di identificare i soggetti a rischio per garantire il miglior percorso di cura – ha detto Gianni Testino, Coordinatore Centro Alcologico Regionale – Regione Liguria, IRCCS AOU San Martino-IST – attraverso un nuovo modo di lavorare che, prevede la stretta interazione (approccio ecologico sociale) tra i professionisti della salute, le famiglie e l’associazionismo”.

Secondo Emanuele Scafato, Direttore Osservatorio Alcol Istituto Superiore Sanità e Direttore CC Organizzazione Mondiale della Sanità “In Italia, si stima che quasi 1 milione di persone abbiano necessità di essere intercettati negli ambiti di assistenza sanitaria primaria e inviati ai servizi specialistici dove attualmente solo il 10% circa delle persone che avrebbe bisogno di riabilitazione sanitaria e di reinserimento sociale viene curato. È opportuno che le Regioni garantiscano piena attuazione degli interventi specifici previsti nel piano nazionale di prevenzione”.

E’ poi intervenuto Sergio Schiaffino, Dirigente Settore Assistenza Sanitaria e Socio Sanitaria alle fasce deboli, Politiche Sociali e Famiglia, Regione Liguria, sottolineando che “l’indagine sulla popolazione generale 18-64 anni, segnala che il 90% ha consumato alcol nella vita. Il consumo di alcol negli ultimi 12 mesi ha riguardato oltre l’80% delle persone.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.liberoquotidiano.it/news/salute/11899567/Nuovo-approccio-al-rischio-alcol-.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)