338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nutrition Foundation of Italy: effetti del consumo moderato di birra

Nutrition Foundation of Italy: effetti del consumo moderato di birra

Birra: consumo moderato protegge da infarto e ictus

La birra nel suo consumo moderato, a pranzo o frazionato nei giorni e non quindi, la bevuta del sabato sera, è una bevanda alcolica che svolge una decisa azione protettiva per cuore e previene l’ictus.

Nutrition Foundation of Italy pubblica, in merito, un’interessante intervista a Fulvio Ursini, del Dipartimento di Medicina molecolare, Università di Padova, coautore di un’analisi scientifica sugli effetti positivi associati al moderato consumo di alcol e nel dettaglio, di birra.

La birra, secondo un’indagine dell’Istituto Piepoli per l’Osservatorio Birra, si è rivelata la bevanda prescelta dagli italiani nella fase del lockdown primaverile, registrando un consumo del 71% su scala nazionale.

Prodotta per fermentazione di carboidrati, bevanda di successo globale, la birra è  salubre (birra e vino minimizzano la crescita di batteri potenzialmente nocivi), gode di effetti energizzanti (evitando gli eccessi le calorie introdotte sono utili) ha un successo psico-sociale (l’alcol a dosi moderate e al momento giusto induce una piacevole ebbrezza).

Bionda, rossa, scura o bianca, 20 g di alcol al giorno per le donne e 40 g di alcol al giorno per gli uomini dimostrano una documentata protezione rispetto all’essere astemi o a consumare alcol in eccesso.

“Le evidenze più chiare emergono per la protezione cardiovascolare. Proprio in relazione alle malattie cardiovascolari i dati del Documento di Consenso sulla birra sono simili a quelli messi in luce anche nel precedente documento relativo al consumo moderato di alcol in generale: evidenziano cioè che i consumatori di birra perdono l’effetto cardioprotettivo e raggiungono il livello di rischio degli astemi per un’assunzione pari a 55 grammi di alcol al giorno (circa 4/5 birre da 330 ml)” dichiara Ursini.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.salutebuongiorno.it/2020/11/birra-consumo-moderato-protegge-da-infarto-e-ictus/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)