338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Omicidio stradale, esami del sangue se si rifiuta l’alcol test: la “crociata” dei pm contro i buchi nelle norme

Omicidio stradale, esami del sangue se si rifiuta l’alcol test: la “crociata” dei pm contro i buchi nelle norme

Omicidio stradale, esami del sangue se si rifiuta l’alcol test: la “crociata” dei pm contro i buchi nelle norme


>Omicidio stradale, ecco i punti della legge

La Procura di Genova ha focalizzato l’errore e ha deciso di correre ai ripari. Da oggi chi, nelle circostanze più drammatiche, si rifiuterà di eseguire il test, subirà un prelievo di sangue obbligatorio. Verrà portato al più vicino ospedale da poliziotti o carabinieri e affidato ai medici che dovranno determinare il reale quantitativo di alcol, prelevando un campione di sangue con una siringa, anche contro la sua volontà.

La novità è contenuta nelle nuove linee guida inviate a tutte le forze dell’ordine dal procuratore capo Francesco Cozzi, tra i maggiori esperti in Italia sulla guida in stato di ebbrezza e autore di numerose pubblicazioni in materia. Il prelievo “coatto” sarà applicato nella provincia di Genova e non è escluso che a breve venga esteso al resto della Liguria, sebbene la decisione spetti alle singole Procure. È giusto costringere una persona a subire un prelievo del sangue contro la propria volontà, ancorché in un caso estremo? Per i magistrati genovesi sì.

«Abbiamo studiato le sentenze delle Corte Costituzionale - spiega Cozzi - e tra i poteri del pubblico ministero c’è anche quello di poter disporre il prelievo coatto. È ovvio che sarà esercitato solo in caso d’incidenti gravissimi o mortali». Non c’è alcuna violazione di diritti, garantisce ancora il capo dei pm. Che ribadisce con un filo di ironia l’alternativa per ogni conducente coinvolto in un incidente grave: «Se non si ha niente da nascondere e non si vuole incappare nel prelievo obbligato, basta soffiare nell’etilometro. Non è più semplice?».

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.asaps.it/55231-_omicidio_stradale_esami_del_sangue_se_si_rifiuta_l_alcol_test__la_crociata_dei_.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)