338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Oregon Health & Science University: trovato un nuovo target per il trattamento dell'alcolismo

Oregon Health & Science University: trovato un nuovo target per il trattamento dell'alcolismo

Trovato un nuovo target per il trattamento dell'alcolismo

Una nuova ricerca condotta dall'Oregon Health & Science University, ha identificato un gene che potrebbe diventare un nuovo obiettivo per lo sviluppo di medicinali per la prevenzione e per il trattamento dell'alcolismo.

 

I ricercatori all' Oregon National Primate Research Center dell'OHSU hanno scoperto un gene, che ha una più bassa espressione nel cervello di primati non umani, che hanno consumato volontariamente grandi quantità di alcol rispetto a quelli che ne bevevano di meno.

Più avanti, il team di ricerca ha svelato un legame tra l'alcol e il modo in cui vengono modulati i livelli di attività di questo particolare gene. I ricercatori hanno scoperto che quando aumentavano il livello della proteina codificata dai geni nei topi, riduceva il consumo di alcol di quasi il 50%. Lo studio è stato pubblicato nella rivista online Neuropsychopharmacology.

Lo studio ha modificato i livelli della proteina codificata da un gene singolo, il GPR39, che è un recettore legante lo zinco precedentemente associato con la depressione.

Il tasso della prevalenza per quanto riguarda la co-occorrenza tra umore e abuso di alcol è alto; individui con disturbo da abuso di alcol presentano una maggior probabilità di avere una depressione maggiore rispetto a quelli che non abusano di alcol. Usando una sostanza disponibile in commercio che imita l'attività della proteina GPR39, i ricercatori hanno scoperto che il targeting di questo gene riduce drasticamente il consumo di alcol nei topi.

"Lo studio evidenzia l'impotanza dell'utilizzo di approcci interspecie per identificare e testare farmaci per il trattamento per il disturbo da abuso di alcol" ha spiegato l'autrice della ricerca Rita Cervera-Juanes, Ph.D., professoressa assistente di ricerca nel dipartimento di Neuroscienze e Genetica presso l'ONPRC.

Per determinare se lo stesso meccanismo ha anche effetti sulle persone, questa squadra di ricercatori sta ora esaminando campioni di tessuto postmortem dal cervello di persone che hanno sofferto di alcolismo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/trovato-un-nuovo-target-per-il-trattamento-dell-alcolismo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)