“La sobrietà è una delle condizioni fondamentali per una vita felice”, ricorda Papa Francesco nella lettera a firma di mons. Angelo Becciu indirizzata ai partecipanti al Congresso dell’apostolato per la sobrietà che in questi giorni si svolge a Varsavia.

Il Pontefice esprime la sua “soddisfazione” per il fatto che “il Congresso nazionale per la sobrietà abbia riunito dei rappresentanti di numerosi gruppi della società civile, delle istituzioni del governo, e del parlamento polacco”. Francesco auspica che i lavori del Congresso “si dimostrino fruttuosi per un’unificazione dell’intera società a favore dell’astinenza dall’alcol che costituisce un’importante condizione della libertà”.

“La mancanza di sobrietà distrugge il legame con Dio, e con la Chiesa, distrugge la persona, le famiglie e le relazioni interpersonali” sottolinea il Papa, esprimendo la vicinanza spirituale con tutti i partecipanti all’incontro. Il Congresso dell’apostolato per la sobrietà inaugurato ieri ha per tema “le responsabilità della famiglia, della Chiesa, dello Stato e delle amministrazioni locali”.

Gli organizzatori ricordano che “la preoccupazione per la sobrietà propria, quella dei familiari e dell’intera nazione è la realizzazione dell’amore per il prossimo” e “la conferma di una fede in Dio presa con serietà che significhi una libertà dal peccato e dalle dipendenze le quali in maniera radicale possono distruggere le nostre capacità di fare del bene”.

https://agensir.it/quotidiano/2017/9/22/papa-francesco-al-congresso-dellapostolato-per-la-sobrieta-in-corso-a-varsavia-una-delle-condizioni-per-una-vita-felice/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)