338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Parma: «Alcol? No, guido», metà dei ragazzi positiva al test

alcol alcoldipendenza prevenzione giovani alcolismo

Soffi in discoteca per evitare guai e rischi. E per capire che quei cocktail di troppo si possono pagare cari. Prosegue l'iniziativa «Alcol? No, guido», la campagna di prevenzione voluta dalla prefettura e realizzata con la collaborazione di Polstrada, Ausl, Comune, Provincia, Ufficio scolastico provinciale, Croce Rossa e Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo. Iniziativa rivolta innanzitutto ai giovani e che coinvolge direttamente i giovani.
Nella serata di sabato alcuni studenti di istituti cittadini si sono presentati, insieme al personale delle varie istituzioni coinvolte, nella discoteca «Nero Blanco» di via Zarotto dove hanno avvicinato i coetanei per metterli alla prova. A colpi di soffi negli etilometri. Ben 103 ragazzi, tra i presenti nel locale, hanno accettato spontaneamente di sottoporsi al test alcolometrico e per 50, quindi quasi la metà, l'esito è stato una luce rossa. «Avete bevuto troppo, avete un tasso di alcol oltre il consentito. Non guidate», è stato spiegato dagli agenti della Polstrada che in questo modo puntano a fare scere la consapevolezza del rischio evitando per i ragazzi all'uscita dei ragazzi rischi e possibili sanzioni.
Le stesse multe invece che sono state staccate dalle tre pattuglie in servizio sulle strade cittadine che hanno controllato 32 vetture riscontrando in tre casi un tasso fuorilegge. Con conseguente denuncia e ritiro della patente.