338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pediatric Academic Societies: alcol nei film per bambini, una ricerca lancia l'allarme

Pediatric Academic Societies: alcol nei film per bambini, una ricerca lancia l'allarme
 

Alcol nei film per bambini: una ricerca lancia l'allarme

 
Uno studio presentato al congresso annuale delle Pediatric Academic Societies, che si è svolto a San Francisco nei giorni scorsi, lancia l'allerta sul product placement, ovvero la diffusa tecnica pubblicitaria di inserire marchi specifici nei film in modo tale da non sembrare una pubblicità vera a propria, riguardante l’alcol nei film per bambini e ragazzi.
 
Secondo quanto riferito dai pediatri della Geisel School of Medicine di Dartmouth, si tratta di un fenomeno raddoppiato in vent'anni.
 

Lo studio ricorda inoltre che i decessi riconducibili all’alcol nei giovani con meno di 21 anni ogni anno sono oltre 4.300 solo negli Stati Uniti.

Nei film per bambini e ragazzi, l’assunzione di alcol è stata rappresentata nell’87% delle pellicole, mentre singoli marchi sono presenti nel 44% dei casi. Nell'85% dei casi è il protagonista principale a bere. Nel 41% dei film, appare direttamente il nome del marchio. Il fenomeno è in espansione e gli autori della ricerca denunciano come i produttori non sembrano avere scrupoli rispetto all'inserimento di product placement di prodotti alcolici.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://inews24.it/articles/alcol-nei-film-per-bambini-una-ricerca-lancia-l-al-34042

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)