338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Perugia: sempre più minorenni a rischio a causa dell'alcol

Perugia: sempre più minorenni a rischio a causa dell'alcol

Sempre più minorenni a rischio a causa dell'alcol

È stato approvato l'ordine del giorno per attuare controlli più serrati sui locali che non rispettano le normative

di M.C.

È guerra aperta quella tra il Comune di Perugia e l'alcol.

La battaglia si è aperta con un ordine del giorno firmato dal consigliere Stefano Giaffreda, e approvato dalla IV Commissione consiliare permanente.

Il fine ultimo è quello di impegnare l'amministrazione ad agire verso la polizia municipale e le autorità competenti in materia per far si che ci siano maggiori, e più serrati, controlli sia sulla vendita che sulla somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.

È risaputo che questo è un problema ampiamente diffuso, ma i dati riportati da Giaffreda, disegnano un quadro allarmante: nel 2015 il 49% dei ragazzi e il 38% delle ragazze, tra gli 11 e i 24 anni, ha consumato almeno una bevanda con alto tasso alcol emico.

A fare da complice alla diffusione di questo fenomeno, però, ci sono anche le svariate mode, diffuse specialmente tra i giovanissimi. Da qualche tempo a questa parte, infatti, si è diramata anche a livello locale la pratica del “binge drinking”, che consiste nel consumare elevate quantità di alcol al solo ed unico scopo di ubriacarsi, in maniera immediata in modo tale da perdere il controllo.

Tutto questo incrementato dalla vendita dei cosiddetti “shottini”, bicchierini contenenti bevande al alta gradazione di alcol a prezzi stracciati e accessibili a tutti, anche ai più piccoli.

Antonella Vitali, vicecomandante della municipale, ha voluto ricordare i problemi a cui vanno in contro gli esercenti che vendono bevande alcoliche ai minorenni, per questo reato sono previste sanzioni amministrative e penali ma non la chiusura dell'attività. Il problema è difficile da arginare se si pensa alla stragrande quantità di minori che delegano amici maggiorenni ad acquistare il tanto agognato bottino di bottiglie e lattine.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.quotidianodellumbria.it/quotidiano/perugia/alcol/sempre-pi%C3%B9-minorenni-rischio-causa-dellalcol

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)