338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pordenone: confische, all'asta i veicoli degli automobilisti ubriachi

alcol alcolisti dipendenza giovani alcolismo

Sono un centinaio le auto confiscate per guida in stato di ebbrezza. Alcuni mesi fa ne sono state battute all'asta 66. Adesso il Tribunale di Pordenone procede con l'ultima tranche del 2009. Tra il 16 e il 24 dicembre sono state fissate le vendite di altri 26 veicoli, tra cui un'auto sportiva, un autocarro, un'Audi A4, una Bmw 320, una Focus e una Mondeo. Sono tutti mezzi in buonissime condizioni, altrimenti i periti dell'Istituto vendite giudiziarie li avrebbero fatti rottamare, come è successo per alcuni veicoli.
In Tribunale si aspettano un'affluenza da record, come era successo lo scorso anno, quando gli automobilisti a caccia dell'affare avevano intasato il casello autostradale dell'A4, con immancabili arrabbiature da parte di coloro che rischiavano di arrivare in ritardo all'appuntamento fissato all'Istituto mestrino di via Flaminia 8. I primi due appuntamenti sono quelli del 16 e del 19 dicembre a Mestre; seguiranno quelli del 23 (alle 11 a Sarone; alle 9 da Cocozza a Pordenone; alle 15 a Udine) e del 24 (alle 8.45 all'Istituto vendite giudiziarie di Pordenone).
All'asta non andranno soltanto le macchine confiscate agli automobilisti ubriachi. Il 18 dicembre (ore 15.30, a Mestre) verranno battuti anche i corpi di reato. Si tratta di oggetti confiscati dai giudici. All'asta andranno biciclette, televisori, una lunga lista di telefoni cellulari, una betoniera e poi oggetti d'oro e altri preziosi. Sono proprio alcuni gioielli a costituire il pezzo forte di quest'asta, un'occasione imperdibile soprattutto per orefice o gioiellieri.
Il ricavato di auto e corpi di reato? Finirà direttamente nelle casse dello Stato. E il contributo che in futuro garantirà la provincia di Pordenone, soprattutto sul fronte delle auto confiscate, non sarà trascurabile. Se quest'anno i veicoli sono stati un centinaio, nel 2010 la cifra lieviterà. La confisca, infatti, scatta quando l'automobilista supera un tasso alcolemico di 1,5. In caso di incidente stradale, anche se si tratta di una banale uscita di strada, senza altri veicoli coinvolti, basta superare lo 0,5 per vedersi sfilare le chiavi della macchina per sempre.