338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Psoriasi e alcol, un legame mortale

Psoriasi e alcol, un legame mortale

Psoriasi e alcol, un legame mortale

I pazienti psoriasici hanno circa il 60% in più di probabilità, rispetto a soggetti della stessa età e sesso, di morire per patologie causate dall’eccessivo consumo di alcolici

 

Chi soffre di psoriasi ha maggiori probabilità di morire per una patologia collegata all’abuso di alcolici. A mettere in luce il problema è uno studio recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Jama Dermatology da ricercatori britannici che hanno analizzato i dati relativi a oltre 55mila pazienti confrontandoli con quelli di 855mila soggetti sani presi a confronto.

Lo studio: l’alcol peggiora le chiazze sulla pelle

Sebbene molti pazienti affetti da psoriasi abbiano verificato come la malattia possa peggiorare con alcuni alimenti, non esistono studi che stabiliscano un legame certo fra nutrizione e psoriasi. Numerose ricerche hanno però dimostrato che l’alcol favorisce lo scatenarsi delle lesioni sulla pelle ed è causa di forti peggioramenti, quindi gli esperti suggeriscono ai malati di consumare affatto, o quantomeno limitare molto, tutte le bevande alcoliche. Le informazioni sono state raccolte tra il 1998 e il 2014 e sono relative soltanto a persone maggiorenni. Gli esiti dell’indagine hanno evidenziato che i pazienti psoriasici hanno circa il 60 per cento in più, rispetto a soggetti della stessa età e sesso, di morire per patologie causate dall’eccessivo consumo di alcolici, quali malattie del fegato, fibrosi, cirrosi o disturbi mentali e del comportamento.

Il commento dell’esperto

«Il consumo eccessivo di alcolici è un fattore di rischio noto per la psoriasi perché favorisce e aumenta lo stato infiammatorio generale alla base della malattia - commenta Giampiero Girolomoni, direttore dell’Unità Operativa di Clinica Dermatologica all’Ospedale Borgo Trento di Verona -: espone il paziente a un maggior rischio di steatosi epatica e di effetti collaterali da certi farmaci usati nella terapia della psoriasi come il methotrexate.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.corriere.it/salute/speciali/2014/psoriasi/notizie/psoriasi-alcol-legame-mortale-1a886d38-9fb6-11e7-b14a-8bdbacc9cd7a.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)