338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Psoriasi: fumo e alcol fattori di rischio importanti

Psoriasi: fumo e alcol fattori di rischio importanti

Lo sai che fumo e alcol possono scatenare la psoriasi?

 

Anche se non esistono evidenze scientifiche che dimostrino un rapporto causale tra determinati alimenti e psoriasi, è noto però che alcol e fumo sono fattori di rischio per la psoriasi. Se da una parte alcuni studi hanno dimostrato una relazione tra il fumo e la psoriasi, in particolare una variante pustolosa localizzata su mani e piedi in sede palmo-plantare, dall’altra l’abitudine all’alcol rappresenta un fattore scatenante ben noto, avendo dimostrato che i pazienti che consumano grandi quantità di alcol presentano una maggiore severità ed estensione della psoriasi cutanea rispetto agli altri.

Si ritiene infatti che l’alcol contribuisca ad aumentare l’infiammazione tissutale, mentre l’astinenza favorisca la remissione della psoriasi – spiega il professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di dermatologia dell’ospedale Humanitas. – Invece, seguire uno stile di vita corretto che includa mantenere il peso forma e seguire una dieta equilibrata, contribuisce a mantenere sotto controllo la psoriasi.

È stato documentato inoltre che guadagnare o perdere peso rapidamente può causare un peggioramento della psoriasi, così come seguire un regime dietetico, per i pazienti affetti da psoriasi, è fondamentale per ridurre l’infiammazione sistemica con benefici sull’estensione cutanea della malattia e sui sintomi soggettivi, quali il prurito, ma anche per ridurre l’insorgenza di malattie metaboliche come diabete, ipercolesterolemia e disturbi cardiovascolari, frequentemente associati alla psoriasi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.humanitasalute.it/lo-sai-che/46718-lo-sai-che-fumo-e-alcol-possono-scatenare-la-psoriasi/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)