338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quanto fa male bere alcol?

Quanto fa male bere alcol?

Quanto fa male bere alcol? Ecco cosa succede al tuo corpo (specie quando esageri)

di Elena Meli

Si inizia a bere sempre prima e molti non conoscono i rischi dell’abuso: crea dipendenza, fa venire 7 tipi di tumore, peggiora il sesso, smonta i muscoli e facilita la demenza

Si perdono i muscoli

I forti bevitori sono a rischio di perdita muscolare e fragilità in età avanzata, secondo una nuova ricerca dell’Università dell’East Anglia appena pubblicata sulla rivista Calcified Tissue International. Lo studio ha esaminato i dati della UK Biobank di quasi 200.000 persone di età compresa tra 37 e 73 anni. È stata presa in esame la quantità di alcol che le persone (principalmente tra i 50 e i 60 anni) bevevano e confrontata con la quantità di muscoli. Coloro che bevevano molto alcol avevano una quantità inferiore di muscoli rispetto alle persone che lo facevano meno. La perdita ossea diventava davvero problematica quando le persone bevevano 10 o più unità al giorno, che è l’equivalente di circa una bottiglia di vino o quattro o cinque pinte di birra.
Un motivo in più per smettere di bere: la mancanza di muscolatura (detta anche «sarcopenia») porta gli anziani a gravi rischi di fragilità e fratture, che indirettamente aumentano il rischio di morte prematura.

È cancerogeno

I dati che mostrano una correlazione fra tumori e alcol sono ormai molto solidi e sono almeno sette i tipi di cancro direttamente connessi a un eccesso (bocca, faringe, laringe, esofago, fegato, pancreas, colon-retto e seno); inoltre, l’ampio studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) ha sottolineato che il consumo di alcolici è correlato al 10 per cento dei tumori maschili e al 3 per cento di quelli femminili.

Fa male al cuore

La relazione tra ritmo cardiaco e assunzione di alcol è nota da tempo. In linea generale dosi eccessive di alcol, esercitando un’azione eccitante sulle cellule del cuore, possono determinare un aumento della frequenza cardiaca e facilitare l’insorgenza di aritmie, come la fibrillazione atriale. Bisogna inoltre ricordare che l’assunzione cronica di alcol in dosi significative può portare allo sviluppo di cardiomiopatia dilatativa, che provoca un incremento dei volumi delle camere cardiache (atri e ventricoli) e una riduzione della contrattilità: due presupposti cruciali per l’insorgenza di fibrillazione atriale. L’alcol favorisce anche l’innalzamento della pressione, a sua volta fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.corriere.it/salute/muscoli-ossa-articolazioni/cards/quanto-fa-male-bere-alcol-cosa-succede-tuo-corpo-se-esageri-anche-solo-qualche-volta/fa-male-cuore.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)