338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rapporto sull’alcolismo: si inizia a bere da giovanissimi

Rapporto sull’alcolismo: si inizia a bere da giovanissimi

 

Rapporto sull’alcolismo “Si inizia a bere da giovanissimi”

L’Alcol uccide più del fumo e delle droga. Rapporto sull’alcolismo “Si inizia a bere da giovanissimi, il primo bicchiere fra gli 11 e i 14 anni"

 

L’alcol è diffuso a macchia d’olio in tutta Italia, da nord a sud, e anche fra i più giovani. Sono più di sei su dieci gli italiani che ammettono di bere per piacere, spensieratezza, e relax: il 63.4% sostiene infatti di “alcolizzarsi” quando si trova in compagnia di amici o partner.

SI INIZI A BERE FRA GLI 11 E I 14 ANNI

Solo il 25.6% associa l’alcol ad un momento negativo, come può essere la “fuga” dalla realtà. Per quanto riguarda le età in cui si beve, più del 50% dei ragazzi fra gli 11 e i 19 anni hanno bevuto il primo bicchiere d’alcol in un’età compresa fra gli 11 e i 14 anni. La percentuale più alta fra i giovanissimi si ha nella fascia di età 15-19, dove il 65% ha ammesso di bere qualche volta, e solo il 20% risulta essere astemio. Un altro dato sconcertante emerso dall’indagine riguarda il fatto che il 54% dei minori ha acquistato almeno per una volta dell’alcol, cosa che risulta essere assolutamente vietata dalla legge italiana. «Con questa indagine, ampia ed articolata  – sostiene il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara - abbiamo fatto il punto sulla evoluzione del fenomeno e sulle sue derive, i dati che emergono testimoniano una cresciuta consapevolezza, ma anche la necessità di un impegno costante sul piano della prevenzione e del sostegno alle famiglie, così come su quello culturale, della comunicazione e dell’informazione».

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilsussidiario.net/News/Salute-e-benessere/2018/10/20/L-Alcol-uccide-piu-del-fumo-e-delle-droga-Rapporto-sull-alcolismo-Si-inizia-a-bere-da-giovanissimi-/845129/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)