338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Reflusso acido: alcol e sigarette sono nemici?

Reflusso acido: alcol e sigarette sono nemici?
Reflusso acido: l'alcol e la sigaretta sono nemici?

Il reflusso acido è un disturbo molto frequente e per apportare sollievo è importantissimo, limitare il consumo di alimenti e bevande, che influiscono accentuando e peggiorando i sintomi e il senso di acidità. Per ridurre il problema, bisogna evitare di consumare le bevande alcoliche? Inoltre, in presenza di questo fastidio, può essere d'aiuto non fumare le sigarette? La risposta a queste domande è assolutamente si. Infatti, l'alcol e il fumo della sigaretta sono dei nemici, per chi sfortunatamente soffre di reflusso acido.

Il consumo di alcol dovrebbe essere evitato, perché agisce irritando la mucosa dell'esofago e di conseguenza, facilita il reflusso, aumentando notevolmente il malessere. Il fumo, per lo stesso motivo andrebbe eliminato, perché la nicotina agisce stimolando la produzione acida e rallenta lo svuotamento dello stomaco. Questa situazione, rende difficoltoso il lavoro della valvola, che si trova tra l'esofago e lo stomaco e se questa, non chiude bene il passaggio del cibo può risalire, accentuando il reflusso acido. Un altro prezioso consiglio, se soffrite di questo problema è cercare di evitare di associare il caffè alla sigaretta, perché questo abbinamento di caffeina e nicotina, interferisce peggiorando la condizione di acidità.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://riccardi-roma.it/reflusso-acido-l-alcol-e-la-sigaretta-sono-nemici

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)