338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Regione Sicilia: un progetto nelle scuole contro l'abuso d'alcol e fumo

progetto scuole alcol droga alcolismo giovani

Prende il via oggi il progetto "Brindo alla vita...perché non vada in fumo", finanziato dalla Regione Siciliana.

SICILIAONLINE.it

Giunto al suo secondo anno di svolgimento e già svolto con successo in sette delle nove province siciliane, il progetto mira, attraverso la conoscenza, una precisa formazione ed un'adeguata informazione, a predisporre, secondo gli orientamenti pedagogici, i giovani ad un comportamento corretto e responsabile nella relazione con le sostanze alcoliche e con il fumo.
L'iniziativa vedrà il coinvolgimento in un primo momento (fino alla metà di aprile 2010) di cinque istituti scolastici superiori (uno di primo grado e quattro di secondo) del capoluogo provinciale e un istituto della città di Caltagirone; poi (a fine aprile 2010) di due discoteche operanti nell'hinterland catanese.
Presso gli istituti, gli operatori del progetto effettueranno incontri divulgativi e conoscitivi del problema con gli studenti, che, in esito agli stessi, compileranno un questionario che costituirà la base di una ricerca che sarà presentata al pubblico nel corso di un convegno, con svolgimento a maggio di quest'anno.
Nelle discoteche, altri operatori svolgeranno le stesse attività, entrando in contatto con i giovani in uno dei momenti della loro vita in cui hanno maggiore possibilità di entrare in relazione con l'alcol ed il fumo.
Ad ospitare il primo incontro scolastico è l'Istituto Tecnico Industriale "Archimede" di Catania che, attraverso il proprio preside, la prof. Romana Romano ha manifestato tra i primi interesse per il progetto, che vede come referente provinciale una propria docente, la prof. Giusi Castello.
Gli incontri successivi, si svolgeranno a cadenza settimanale nei seguenti Istituti: Tecnico Nautico "Duca Degli Abruzzi", Liceo Classico "Mario Cutelli", Industriale, Geometra e Scientifico "Vaccarini", Comprensivo "Capuana-Pirandello".
Nel Calatino, saranno ospitati dal Liceo Classico "Secusio", presso la sede centrale a Caltagirone e quella distaccata a Vizzini.