338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ricerche USA: l'allergia stagionale peggiora con stress e alcol

Ricerche USA: l'allergia stagionale peggiora con stress e alcol

Chi è colpito dal stare attenti con il vino ed evitare situazioni troppo stressanti.
Questi sono i consigli di alcune ricerche sull'argomento.
Ad esempio, una ricerca del 2008 condotta dalla Ohio State University (sezione College of Medicine) ha indagato sulla relazione stress-allergia.
Gli scienziati hanno lavorato con volontari allergici, sottoponendoli ad un compito stressante ed analisi mediche, prima e dopo il test. Si è così notato come i soggetti sotto stress mostrassero sintomi più violenti di quando eseguivano compiti più tranquilli. Questo perché, secondo gli esperti, lo stress stimola la produzione di IgE, le proteine che causano le reazioni allergiche.
Riguardo all'alcol, una ricerca dell'Università of South Florida (sezione College of Medicine) diretta dal dottor Richard Lockey sostiene che gli allergici che bevono vedono aumentare il rischio, +3% per per ogni bevanda alcolica consumata in più' ogni settimana.
Infine, un suggerimento arriva anche dall'America College of Allergy, Asthma, and Immunology. I suoi medici consigliano agli allergici di iniziare coi farmaci un paio di settimane prima, ottenendo così il massimo effetto.
Matteo Clerici