338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rimini: alcol e giovani, un problema in evoluzione

alcol giovani alcoldipendenza alcolismo cura

Negli ultimi anni in regione il consumo di alcol è aumentato tra i giovanissimi: se tra gli uomini la quota più consistente di consumatori è tra i 25 ed i 35 anni, tra le donne il picco è tra i 15 e i 24 anni. La riflessione di Daniela Casalboni, direttore dell'UO Dipendenze patologiche dopo la notizia del 13enne in coma etilico


Newsrimini.it 08 febbraio 2010

"Il consumo di alcol, come mostrano i dati, è aumentato - spiega ai microfoni di IcaroTv la dottoressa Casalboni - in maniera consistente tra i giovanissimi e specie tra le donne. Un consumo che si registra in contesti ricreativi ed in soggetti che abitualmente ai pasti non bevono. Si tratta in sostanza di bere per stordirsi, il cosiddetto 'binge drinking': 5 unità alcoliche assunte in poco tempo per alterare lo stato di coscienza".
L'episodio del ragazzino in coma etilico porta alla luce anche un altro aspetto "quello dell'applicazione delle norme - ha spiegato la Caasalboni - che prevedono il divieto di somministrazione di alcol a minori. Un divieto talvolta completamente disatteso. Un aspetto che ci deve far riflettere a livello sociale".
Il problema alcol si può affrontare quindi su due versanti "da un lato quello educativo che deve essere sostenuto - ha spiegato la Casalboni - anche dai media che non sempre invece lo fanno. Da una ricerca emerge che ogni 13 minuti sulle reti nazionali viene pubblicizzato il consumo di alcol in maniera indiretta, di solito in contesti conviviali e da parte di personaggi visti positivamente dai giovani. Sull'altro versante però cìè anche un aspetto culturale: viviamo in una società bulimica che non insegna ad apprezzare gli aspetti positivi delle cose (ad esempio la degustazione invece dell'abuso) ma solo l'esagerazione".
In questo contesto proprio i giovanissimi meritano una tutela maggiore "anche perchè ha un sistema enzimatico di metabolizzazione dell'alcol che lo rende più pericoloso rispetto ai soggetti adulti. Non tanto per problemi di alcolismo ma soprattutto per l'effetti in termini di sicurezza. Spesso gli incidenti stradali avvengono proprio per abuso di sostanze alcoliche.