338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roma, allarme alcol: il 50% dei minori ha già bevuto, Il 15% si ubriaca nelle feste

Roma, allarme alcol: il 50% dei minori ha già bevuto, Il 15% si ubriaca nelle feste

Il sondaggio del Comune ha coinvolto 18 scuole medie della capitale: il 10% ne fa uso quando si sente giù
ROMA - Il binomio alcol-festa è sempre più forte tra i minorenni, molti già bevono per divertirsi e una piccola percentuale lo fa quando si sente triste e depresso. Questi alcuni dei dati presentati durante il convegno «Se bevi sei figo? Ma a chi la dai da bere!!», sul consumo e l'abuso di alcol tra i giovani, promosso dalla V commissione consiliare politiche sociali del Comune di Roma.
I DATI - Il sondaggio, svolto dalla cooperativa onlus «Ethicamente» e che ha coinvolto 18 scuole medie della capitale, ha evidenziato come il 50% dei ragazzi ha già avuto contatto con l'alcol, il 10% ne fa uso quando si sente giù, il 42% ha un amico che si è ubriacato almeno una volta e il 15% ha dei compagni che si ubriacano sempre alle feste; l'11,5%, pari a 107 ragazzi, fuma regolarmente sigarette e di questi il 50% ha oltre l'11 dichiarato di voler consumare alcool in futuro.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - «Ho chiesto all'Osservatorio Famiglia di convocare le rappresentanze sindacali dei locali notturni - ha detto il presidente della commissione Politiche sociali Giordano Tredicine - per fare un tavolo di concertazione e per chiedere alle discoteche, che fanno eventi pomeridiani, un aiuto nelle campagne di sensibilizzazione su questo tema. Il Comune si impegnerà in cambio ad autorizzare delle proroghe sull'orario notturno di chiusura. Per l'anno prossimo abbiamo creato un fondo per coinvolgere tutte le scuole medie di Roma mentre la settimana prossima chiederò ad Alemanno di poter fare una campagna di comunicazione per l'estate con lo slogan vincitore ideato dalle scuole medie».
L'IMPEGNO CONTRO L'ABUSO DI ALCOL - Hanno preso parte al convegno oltre 400 ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto e molti personaggi dello spettacolo tra cui l'attore Stefano Dragone, il musicista Tony Esposito e la cantante Alexia, testimonial dell'evento, che ha anche presentato il video «Grande coraggio». Al termine del convegno il Presidente della Commissione Politiche Sociali On. Giordano Tredicine premierà la scuola che avrà ideato lo slogan più originale contro l'abuso dell'alcol.