338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roma, Campo dei Fiori: torna il divieto d'alcol?

ALCOL ALCOLISMO

Dopo il raid al bar Mariani il sindaco annuncia: "Ci sarà un piano per la movida a Campo dé Fiori. Siamo pronti a emanare quelle ordinanze restrittive che abbiamo adottato la scorsa estate"

di Carlo Testimona

Campo de' Fiori torna nell'agenda politica capitolina. Sarà per la bella stagione in arrivo (ed il conseguente aumento della movida), sarà per il recente raid ai danni del bar Mariani di via dei Pettinari, sta di fatto che l'amministrazione Alemanno ha alzato il tiro nei confronti della sicurezza e del degrado di questo punto nevralgico della notti romane.
Ieri il Sindaco Alemanno ha annunciato un piano ad hoc per la piazza romana: "Ci sarà un piano per la movida a Campo dé Fiori visto che stiamo entrando nella stagione estiva. Siamo pronti a emanare quelle ordinanze restrittive che abbiamo adottato la scorsa estate. Se necessario, le riproporremo".
Lo scorso anno fu vietato, tutti i giorni della settimana, il consumo di alcolici in strada dopo le 21. Quindi niente alcol "da passeggio" in tutti i municipi della movida. In Centro, Trastevere, Monti, San Lorenzo, piazza Bologna, Pigneto, Torpignattara, Ostiense, Testaccio, Ostia e Ponte Milvio lattine e bibite furono bandite con due ordinanze, l'anti-vetro del prefetto e l'anti-alcool comunale. Inoltre una terza ordinanza prevedeva sanzioni agli esercenti i cui clienti disturbavano la quiete pubblica. Dall'iniziale sanzione che prevedeva la sospensione della licenza per tre giorni fino a un massimo di 2 mesi l'esercente rischiava, di fatto, la revoca del permesso di vendita di alcolici.
Intanto il delegato del sindaco per il Centro storico, Dino Gasperini, ha annunciato che il prossimo week end trascorrerà una notte a casa dei residenti di Campo dé Fiori. "La scorsa settimana - ha spiegato Gasperini - ho incontrato, a seguito di una specifica richiesta, il Comitato dei cittadini residenti a piazza della Pollarola, a due passi da Campo dé Fiori. Avevamo concordato in quella riunione, accogliendo l'invito che il Comitato mi ha rivolto, di passare insieme le ore della movida notturna per verificare de visu la situazione che gli stessi residenti di questa parte del centro storico ci avevano segnalato, chiedendoci al contempo di andare di persona a vivere per una notte con loro. Dunque, sabato notte sarò ospite a casa del portavoce dell'Associazione dei residenti di piazza della Pollarola e via del Teatro di Pompeo".