338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roma, giornata di studio: La Sindrome Feto-Alcolica

Roma, giornata di studio: La Sindrome Feto-Alcolica

GIORNATA RESIDENZIALE DI STUDIO, FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE 

Sindrome Feto-Alcolica

 

ROMA, 26 MAGGIO 2018

Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park

Via Giuseppe Moscati 7, 00168 Roma

 

La sindrome alcolico fetale (Fetal alcohol sindrome, Fas) è la più grave delle patologie del feto indotte dal consumo di alcol durante la gravidanza.

La prevenzione, il suo riconoscimento ed il percorso di cura più appropriato saranno i temi che verranno approfonditi in modo dinamico e partecipativo durante l'evento. Risulta infatti che un precoce riconoscimento dei sintomi nel bambino, da parte dei pediatri,  possa favorire fortemente il migliore trattamento della patologia, che richiede competenze specialistiche ed anche, in alcuni casi, la sensibilizzazione dei familiari e un'azione preventiva.

Tuttavia, ancora oggi esiste presso tutti i cittadini una sostanziale sottovalutazione dei rischi del consumo di alcol in gravidanza, per questo occorre che tutti gli specialisti interessati e in particolare i pediatri dedichino maggiore attenzione a questo argomento, considerato che le implicazioni per il bambino ed i suoi familiari hanno un rilevante impatto sociale.

Per questo la CIPe (Confederazione Italiana Pediatri Sezione Provinciale di Roma) in collaborazione con il CRARL (Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio) hanno deciso di promuovere quest'evento formativo.

Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. N. 7 ore formative per n. 7 crediti ECM, N. 100 posti disponibili.

Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per le figure professionali di MEDICO-CHIRURGO (PEDIATRIA, PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA, GINECOLOGIA ED OSTETRICIA, NEUROPSICHIATRIA, NEONATOLOGIA), OSTETRICHE, PSICOLOGI, INFERMIERI, INFERMIERI PEDIATRICI. Sono ammessi partecipanti non interessati ai crediti formativi.

Verrà richiesto l’accreditamento per gli Assistenti Sociali.

E' possibile iscriversi dal 6 Aprile 2018 al 21 Maggio 2018. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente mediante la compilazione online del modulo disponibile sul sito internet: www.publieditweb.it sezione Eventi.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)