338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Roma, master di II livello: Le dipendenze e le basi psico-neurobiologiche

Roma, master di II livello: Le dipendenze e le basi psico-neurobiologiche
Le dipendenze e le basi psico-neurobiologiche

Un Master di II livello in “Psiconeurobiologia” approfondisce le conoscenze e le competenze nell’ambito delle neuroscienze

Per l’anno accademico 2016-2017, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, all’interno del Policlinico Umberto I di Roma, la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’università “La Sapienza” ha attivato un Master di II livello in “Psiconeurobiologia.”

La psico-neurobiologia è una disciplina che studia le correlazioni tra fenomeni psichici e fenomeni biologici. La ricerca neuro-scientifica sulla dipendenza spiega il modo in cui l’abuso cronico di droghe può alterare la struttura e il funzionamento neurochimico del cervello.

La droga (naturale o di sintesi), l’alcol e il fumo di sigaretta influenzano le normali funzioni biologiche dell’organismo legandosi a specifici “recettori”, presenti in tutte le parti del corpo (es.cervello, cuore, ossa, pelle), alterando percezioni, pensieri, azioni e ricordi e, nel tempo, modificando gli equilibri non solo sul piano biologico ma anche psicologico e sociale.

Di conseguenza, viene alterata complessivamente la trasmissione e l’elaborazione dell’informazione nervosa, la capacità dell’individuo di adattarsi a situazioni diverse che, a sua volta, determina un disagio intrapsichico, ambientale o interpersonale che spesso determina l’isolamento e l’emarginazione da tessuto sociale.

«Oggi l’importanza della psico-neurobiologia è rilevante” – ha sottolineato il Prof. Mauro Ceccanti, Responsabile del Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (CRARL) che ha sede nel Policlinico Umberto I di Roma-  nel senso che ormai tutto quello che riguarda il fisico dell’uomo, la funzionalità del cervello è legato a elementi dei quali si tende a comprendere l’interazione tra la psiche e il sistema nervoso centrale e il comportamento fisico dell’uomo. A questo, dovremmo aggiungere anche i fattori ambientali che sono stimoli potenti che possono modificare anche la nostra biologia, il nostro genoma e che, quindi, vanno ad interferire in questo sistema. Ormai non è possibile, soprattutto nelle dipendenze, ignorare l’interazione di questi elementi che abbiamo appena citato e che debbono essere tenuti in gran considerazione nel momento in cui si vuole affrontare la ricerca, la conoscenza e la terapia di queste problematiche».

Con il Master Universitario di II livello in “Psiconeurobiologia”, si vogliono approfondire le conoscenze e le competenze nell’ambito delle neuroscienze, con particolare riferimento ai collegamenti fra psicologia, psichiatria e circuiti neuronali, a livello cellulare e molecolare, con un’attenzione particolare a varie condizioni patologiche.

«Studiamo le basi biologiche di alcune patologie – ha spiegato il Prof. Roberto Gradini, Direttore del Master – in particolare le dipendenze derivanti da sostanze ma anche non da sostanze, per esempio il gambling, il gioco patologico. Ormai si conoscono i circuiti che vengono attivati in queste patologie e, in alcuni casi, si studiano i farmaci che aiutano a curare queste malattie, oppure la terapia comportamentale adeguata. Ci interessiamo di dipendenze, di autismo, di depressione, di ansia, tutte patologie psicologiche o psichiatriche delle quali studiamo le basi neurobiologiche. Conosciamo le zone del cervello coinvolte, i circuiti coinvolti, le cellule coinvolte, addirittura le molecole che cono coinvolte in questi processi e, molto spesso, sono simili sia i circuiti che le molecole coinvolte».

Il disturbo da gioco d’azzardo, ad esempio, detto anche “GAP” (gioco d’azzardo patologico), “gambling” o “ludopatia” è stato definito una “dipendenza senza sostanze”.

Il Master di II  livello in “Psiconeurobiologia” che si rivolge non solo a medici, psicologi, biologi, farmacisti e veterinari ma anche ai laureati in scienze filosofiche e pedagogiche, prevede un percorso formativo a numero chiuso di durata annuale, con inizio a febbraio 2017 e termine a novembre 2017.

Info:https://www.facebook.com/Psiconeurobiologia-Master-II-Livello-262030540803790/

49973021-49970806 – [email protected]

http://www.policliniconews.it/ricerca-e-cura/le-dipendenze-le-basi-psico-neurobiologiche/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)