338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Salute: un anziano su 5 beve troppo alcol e non ne conosce i rischi

Salute: un anziano su 5 beve troppo alcol e non ne conosce i rischi
Salute: un anziano su 5 beve troppo alcol e non ne conosce i rischi

Secondo quanto emerge da un rapporto dell’Università di Londra, gli over 65 sarebbero i soggetti più propensi all’alcolismo: la maggior parte di essi infatti consuma alcol ben oltre i livelli consigliati, ignorando che gli effetti di alzare troppo il gomito proprio in età avanzata sono fatali

Un over 65enne su cinque beve alcol oltre i livelli consigliati e ad eccedere sono soprattutto gli uomini, specie se benestanti. Molto spesso pero’ non sanno quali siano le conseguenze dell’alzare troppo il gomito. Nonostante i servizi sociali contro l’abuso di alcol non siano stati istituiti per affrontare i pazienti piu’ anziani, proprio loro sono tra i piu’ esposti alle conseguenze negative sulla salute del vizio del bere e vedono anche aumentare il rischio di confusione mentale e cadute. E’ quanto emerge da un rapporto del King’s College di Londra, riportato dal British Medical Journal (BMJ). I ricercatori hanno utilizzato i dati, anonimi, di 27.991 persone di eta’ superiore ai 65 anni che vivono in Londra. Delle 9.248 persone che hanno riferito di bere alcolici, il 21% ha bevuto oltre i limiti di sicurezza raccomandati dalle linee guida nazionali.

 

Gli uomini rappresentano il 60% dei bevitori e il 65% di coloro che bevono male. Il 5% addirittura supera di oltre doppio le dosi consigliate (bevendo l’equivalente di oltre una bottiglia di whisky a settimana). Secondo Mark Bellis, della UK Faculty of Public Health, i prodotti alcolici dovrebbero recare avvertenze sanitarie chiare, cosi’ come le sigarette o le medicine. “E’ facile per le persone – commenta – scivolare nella routine di bere mezza bottiglia di vino a sera, senza sapere di aumentare, cosi’ facendo, il rischio di incorrere in problemi di salute come il cancro e altro.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.meteoweb.eu/2015/08/salute-un-anziano-su-5-beve-troppo-alcol-e-non-ne-conosce-i-rischi/489946/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)