338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

San Giovanni Rotondo (FG): iniziativa di prevenzione

alcol droga prevenzione giovani alcolismo

"Alla salute... della vita". E' questo il titolo della manifestazione organizzata dai Giovani Democratici sangiovannesi per il prossimo 29 dicembre alle 18 nella biblioteca comunale "M. Lecce".  Durante l'incontro si discuterà, insieme a molti esperti, delle disastrose conseguenze che si possono avere quando ci si mette alla guida di un veicolo dopo aver assunto sostanze alcooliche o droghe. Questa è la piaga del nostro secolo.
Ogni giorno in Italia 14 persone perdono la vita a causa di incidenti mortali, la maggior parte sono ragazzi che ignari del pericolo perdono la vita per un atto di forza che visto col senno di poi risulta essere il più becero atto di codardia. Sempre più spesso nel nostro quotidiano apprendiamo di incidenti mortali causati per il più delle volte da un conducente che non era in grado di mettersi alla guida, il nostro obbiettivo è quello di contrastare una mentalità sbagliata che individua nell'abuso di tali sostanze una prova di forza in grado di farci emergere nella società.
Lo stimolo che noi vogliamo dare è quello di un'attenta riflessione su questo tipo di problematica, cercando di far capire ai nostri coetanei che la società puo' apprezzarci di più per la nostra forza nel fare le cose, per la nostra elasticità mentale e che sicuramente un'ottima sfida per farci notare dalla società  puo' essere quella di impegnarci per la stessa, come cerchiamo di fare noi Giovani Democratici nel nostro piccolo.
"E' un'iniziativa fatta dai giovani per i giovani, è questo uno dei nostri compiti principali, conoscere le problematiche che affliggono il nostro mondo e cercare di dare a quest'ultime delle risposte concrete e che servano veramente a fare del bene non solo a noi giovani ma all'intera società".

Sono state queste le parole espresse dal segretario dei Giovani Democratici sangiovannesi Francesco Cipriano che ha continuato dicendo: "Sarà un'iniziativa simpatica, senza atti di terrorismo psicologico. Ognuno potrà rivolgere i propri dubbi agli esperti presenti, capendo cosi' realmente cosa succede quando si fa abuso di sostanze che alterano in modo evidente le nostre condizioni psico-fisiche, ognuno sarà protagonista ed artefice di una campagna di sensibilizzazione che sicuramente non puo' che far bene!".