338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Se la mamma beve alcol, anche il bimbo beve alcol

Se la mamma beve alcol, anche il bimbo beve alcol

Cibin (Ulss 13) alle future mamme: 'Niente alcol in gravidanza'

Se la mamma beve alcol, anche il bimbo beve alcol: in gravidanza non si deve bere alcolici.

E l’idea che molti ancora oggi hanno, cioè che bere poco non comporti alcun problema al nascituro, è sbagliata.

Bere in gravidanza è un rischio perché può comportare una serie di danni al bambino che nascerà, nei brevi e lunghi tempi, quali malformazioni alla nascita, disturbi dell’apprendimento, del comportamento e disturbi mentali.

“In Italia – spiega il direttore del Serd della Ulss 13 Mauro Cibin - i risultati di uno studio pilota condotta nel 2007 hanno evidenziato un’incidenza della Sindrome Feto Alcolica (FAS) allarmante nel territorio studiato (regione Lazio), che in rapporto alla popolazione generale italiana diventa di 3,7 nuovi nati per mille nati vivi. Pensiamo a questi numeri calati sul nostro territorio, dove ogni anno nascono circa 1700 bambini”.

"La situazione è preoccupante – aggiunge Cibin - e non va sottovalutata, ecco perché come Azienda aderiamo da anni alle iniziative di lotta e prevenzione all’alcol, tra cui quella recente intitolata “Too Young To Drink” (“Troppo piccolo per bere”), una campagna di comunicazione internazionale il cui concetto è stato ideato da Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton”. Una importante iniziativa di prevenzione che è rivolta ai cittadini ma anche, attraverso corsi specifici, a tutte le figure professionali dell’area sanitaria, sia dell’Ospedale che del territorio.

“Diffondiamo insieme la cultura della prevenzione – ha dichiarato il direttore generale della Ulss 13 Giuseppe Dal Ben, testimonial insieme ad alcune future mamme per la campagna di prevenzione contro l’alcol della Ulss 13 (nella foto) – stringiamo un’alleanza di buone pratiche per una buona salute coi nostri cittadini e, in questo caso, con le donne.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)