338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sicurezza stradale: in Lombardia gli studenti la imparano via internet

sicurezza stradale giovani internet alcolisti cura

Milano - L'educazione alla sicurezza stradale nel gergo dei giovani, ovvero Internet, video e Facebook.
Queste le fondamenta che hanno sostenuto il progetto di sensibilizzazione "Braindrive", rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, alla realizzazione del quale i partecipanti hanno direttamente contribuito attraverso la realizzazione in autonomia di alcuni video.
Prodotto dall'Ufficio scolastico per la Lombardia, dall'Itt Gentileschi, dall'Ipsia Monza, dall'Itsos Albe Steiner e sviluppato da Telelombardia Srl, per un costo totale di 200mila euro, "Braindrive" ha un sito e una pagina Facebook dedicati.
Sul portale sono presenti i video realizzati dai partecipanti, ma anche numeri, testimonianze, notizie, test per valutare la conoscenza delle norme di sicurezza e persino un simulatore che permette di 'vedere' come un ubriaco; il social network, invece, offrira' ai giovani la possibilita' di lasciare commenti, consigli o descrivere la propria esperienza. L'idea di coinvolgere gli Istituti scolastici nell'elaborazione e realizzazione del progetto e' nata dalla consapevolezza che, come ha spiegato Giuseppe Colosio, direttore scolastico regionale per la Lombardia, "nell'educazione c'e' una gran componente di educazione civica". Concetto ribadito da Agostino Miele, diregente scolastico del Gentileschi di Milano, secondo il quale "la scuola ha il grande compito di insegnare a vivere e a stare in societa'". "Abbiamo utilizzato due registri per gli spot - ha spiegato il dirigente scolastico dell'Iposos Steiner di Milano - che appartengono al mondo giovanile: da un lato la malinconia e la tristezza, dall'altro l'ironia e la leggerezza".