338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sigaretta, tabacco riscaldato e alcolici inficiano la vaccinazione anti-COVID: i dati di uno studio

Sigaretta, tabacco riscaldato e alcolici inficiano la vaccinazione anti-COVID: i dati di uno studio

Sigaretta, tabacco riscaldato e alcolici inficiano la vaccinazione anti-COVID: i dati preliminari su personale lavorativo giapponese

Numerosi studi dimostrano un alto grado di variabilità interindividuale nei livelli anticorpali indotti dal vaccino. Sebbene diversi fattori possano contribuire all’eterogeneità, è fondamentale delineare i fattori modificabili che influenzano l’immunogenicità post-vaccino. La ricerca epidemiologica sulla relazione tra fumo e consumo di alcol e titoli anticorpali post-vaccino è stata contraddittoria. Non ci sono dati che associno la risposta anticorpale post-vaccino all’uso del tabacco riscaldato (HNB), che ha guadagnato popolarità nel mercato globale. È noto che il fumo e l’eccesso di alcol compromettono l’attivazione dell’immunità innata e acquisita e di conseguenza riducono la formazione di anticorpi indotta dal vaccino. Come con le sigarette normali, i prodotti del tabacco HNB includono la nicotina, che può influenzare negativamente il sistema immunitario. Relativamente al consumo di alcol, studi precedenti non hanno valutato la relazione dose-risposta con particolare enfasi sull’effetto del consumo moderato.

Uno studio appena pubblicato da un team giapponese ha studiato la relazione tra il fumo (incluso l’uso di tabacco HNB) e l’assunzione di alcol con titoli anticorpali di immunoglobuline (Ig) G contro la proteina spike SARS-CoV-2 nel personale delle strutture di ricerca medica nazionali giapponesi che hanno ricevuto due dosi di vaccinazione BNT162b2. Nel 2020, è stato avviato uno studio congiunto che ha coinvolto molti centri e ripetute indagini sierologiche tra i dipendenti dei sei centri nazionali giapponesi per la medicina avanzata e la ricerca. Lo studio ha arruolato 5.718 lavoratori, di cui 5.013 hanno riferito di aver ricevuto due dosi della vaccinazione Pfizer. I partecipanti sono stati divisi in cinque categorie: mai fumatori; ex fumatori (che non usavano tabacco HNB); fumatori attuali che usavano solo prodotti del tabacco HNB; fumatori attuali che fumano solo sigarette convenzionali; e gli attuali fumatori che fumano sia sigarette convenzionali che prodotti del tabacco HNB (doppi utenti).

Inoltre, è stato valutato il consumo medio giornaliero di alcol e i soggetti sono stati divisi in cinque gruppi: non bevitori, bevitori occasionali (da uno a tre giorni al mese) e bevitori settimanali che ingeriscono 1 go/giorno, 1-1,9 go/giorno o 2 go/giorno (1 go di sake giapponese contiene circa 23 grammi di etanolo). L’età media dei partecipanti era di 41 anni; Il 72% erano donne con una storia dello 0,5% di COVID-19. Complessivamente, il 34% della forza lavoro era costituito da infermieri; gli altri erano professionisti sanitari (18%), impiegati amministrativi (15%), medici (14%) e ricercatori (13%). Quasi la metà dei 212 fumatori attuali utilizzava prodotti del tabacco riscaldato. Nel frattempo, il 39% dei partecipanti consumava alcol almeno una volta alla settimana. Tra la seconda vaccinazione e la raccolta del campione di sangue, il ritardo mediano è stato di 64 giorni. I titoli anticorpali IgG anti-SARS-CoV2 erano in media di 144 SU/mL, con il 99,5% dei soggetti sieropositivi.

I fumatori attuali hanno mostrato titoli anticorpali inferiori rispetto ai non fumatori. Gli utenti esclusivi di prodotti a base di tabacco riscaldato e i doppi utenti avevano medie stimate significativamente inferiori; tuttavia, le differenze non erano statisticamente significative. La riduzione ha raggiunto una significatività statistica in un’analisi post-hoc che combina le due categorie di fumatori di tabacco riscaldato.

(...omissis...)

Pubblicazioni scientifiche

Yamamoto S et al. medRxiv 2021 Nov 29; 21267032.

Saadatian-Elahi M et al. J Med Virol. 2021; 93(12):6822.

Raspe M et al. Pneumologie. 2021 Nov; 75(11):846-855.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.medicomunicare.it/2021/12/03/piu-peso-e-meno-flusso-come-lobesita-potrebbe-predisporre-allalzheimer/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)