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News di Alcologia

Smettere di fumare: il modo di comunicare una scelta

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Journal of the National Cancer Institute

dronet.it 15 gennaio 2010

I messaggi che si concentrano sugli aspetti positivi derivanti dalla scelta di smettere di fumare, sono più efficaci di quelli che sottolineano gli aspetti negativi legati al fumo.
Lo afferma uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, condotto dal Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Yale su un campione di oltre 2000 fumatori abituali che fra marzo e giugno 2008 si sono rivolti al New York State Smokers Quitline, un servizio telefonico di supporto per smettere di fumare.
I partecipanti sono stati assegnati casualmente a due gruppi, che si differenziavano l'un l'altro per la tipologia di assistenza ricevuta (counseling). Un gruppo (813 persone) ha ricevuto messaggi "positivi" sui benefici derivanti dallo smettere di fumare, l'altro (1222 persone) messaggi di salute "standard". Una terapia sostitutiva della nicotina è stata garantita a tutti i partecipanti allo studio, che sono stati ricontattati per un follow up dopo 2 settimane e dopo 3 mesi.
I risultati mostrano la tendenza di coloro che ricevono messaggi positivi ad avere percentuali più alte di astinenza dalla nicotina nel breve termine. Tuttavia, verso il terzo mese, la differenza tra i due gruppi si appiattisce fino a sparire.
Secondo gli autori queste innovative strategie di counseling potrebbero contribuire a rafforzare le capacità di resistenza alle ricadute. I messaggi positivi, infatti, risultano più persuasivi di quelli tradizionali nel promuovere un precoce abbandono della sigaretta.