338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Società italiana di Diabetologia: prevenzione

malattia prevenzione sport alcool fumo alcolismo giovani

In Campania nasce Artemis, un gruppo di lavoro della Società italiana di Diabetologia (Sid) e della Società italiana di Endocrinologia (SIie), con lo scopo di prevenire le malattie cardiovascolari e neoplastiche.
L'iniziativa, nata dal lavoro di Annamaria Colao che coordina il gruppo 'Artemis' insieme a Carla Giordano, intende promuovere una campagna nazionale di prevenzione primaria vera che, oltre a garantire un abbassamento delle percentuali di malati, riduca anche i costi per la sanità pubblica.
"La maggior parte delle malattie che portano alla morte in Occidente ha natura endocrino-metabolica. Noi vogliamo puntare a una grande presa di coscienza del fatto che l'esercizio fisico, il dormire bene, una dieta appropriata, l'assenza di alcool e fumo, rappresentano il principale strumento di prevenzione - spiega Colao, ordinario di Endocrinologia della Federico II - lo stile di vita corretto è fondamentale per ridurre le malattie. La conoscenza di questi benefici non è ancora adeguatamente diffusa e noi ci proponiamo di portare lo stile di vita nella cultura degli italiani, in particolar modo attraverso le donne. Se una donna conduce un adeguato stile di vita e ne è consapevole è più probabile che curerà allo stesso modo l'intera famiglia".