338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sono arrivato a bere 5 litri di vino al giorno...

Sono arrivato a bere 5 litri di vino al giorno...

Mi chiamo N., ho 41 anni, vivo in Italia da 12 anni. a Torino ho conosciuto altri ragazzi rumeni che bevevano molto alcol, facevano rapine e truffe... Sono arrivato a bere 5 litri di vino al giorno...

 

Mi chiamo N. R., ho 41 anni, sono rumeno, ma vivo in Italia da 12 anni.
Ho sempre avuto una vita abbastanza serena. I miei problemi sono iniziati dopo la separazione con mia moglie in Romania.
È stato lì che ho deciso di venire in Italia per lavorare. Ho fatto tantissimi lavori: lavoravo nei supermercati, scaricavo i camion di frutta e verdura, ho fatto il magazziniere e il sorvegliante. Il lavoro non mi ha mai spaventato, vengo da una famiglia di lavoratori ed ero abituato a lavorare tanto.
I primi tempi in Italia sono stati però molto duri per me, perché a parte mio cugino non conoscevo nessuno e mi sentivo molto solo.
Quando sono andato ad abitare a Torino ho conosciuto altri ragazzi rumeni con cui ho iniziato a uscire la sera. Queste persone però mi hanno portato in brutti giri perché bevevano molto alcol, facevano rapine e truffe. Così ho iniziato anch'io a bere... più bevevo e più mi veniva voglia di bere ancora. Sono arrivato a bere 5 litri di vino al giorno.
Ovviamente ho perso il lavoro perché ero sempre ubriaco e allora ho iniziato a rubare perché non avevo più neanche i soldi per mangiare.
Dormivo in un dormitorio, al mattino mi svegliavo e appena scendevo andavo al bar a bere.
Ho commesso molti errori per colpa dell'alcol e ho fatto soffrire tante persone.
Sono entrato al CUFRAD per guarire. Adesso sto scontando una pena di 2 anni e 9 mesi per una delle tante rapine che avevo fatto.
Sono contento però di essere qui invece che in carcere perché così posso anche curarmi.
Non voglio più tornare a bere perché l'alcol distrugge tutto quello che c'è di buono nella vita delle persone e ti rende solo.
Spero di guarire, di finire la mia pena e di trovare un lavoro onesto con cui guadagnare un po' di soldi per tornare a vivere in Romania.