338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Susegana (TV), convegno: “Il vino, una scelta di carattere”

convegno vino carattere alcolismo giovani

SUSEGANA - Un convegno su vino e psicologia, eccellenze enoiche in degustazione e un concorso per eleggere il miglior sommelier del Veneto. Tutto questo il 13 marzo, al Castello di San Salvatore a Susegana, nel territorio della neo Docg del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, con l'iniziativa dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier) del Veneto presieduta dal trevigiano Dino Marchi, con 300 vini a rappresentare la produzione enologica della regione che raccoglie 25 aree vinicole.
Le degustazioni. I produttori presenteranno e illustreranno le loro migliori etichette, in collaborazione con i sommelier Ais che ne hanno scelte 300 di 100 produttori. Questo unitamente a degustazioni di tipicità gastronomiche trevigiane e venete (formaggi, salumi, prodotti da forno, pasticceria, i fasolari di Chioggia).
Il convegno. "Il vino, una scelta di carattere" il tema del convegno del 13 (alle 10) per affrontare un aspetto affascinante e ancora poco esplorato come il legame fra vino e psicologia, visto che ciascun vino ha un suo preciso temperamento, proprio come le persone che lo scelgono (e lo producono). Il tema verrà affrontato da un esperto del settore, uno psicoterapeuta che ha applicato sul campo le proprie teorie aprendo una prestigiosa enoteca a Milano (La Vineria) assieme al suo collega Giuseppe Ferrari. Si tratta di Fabio Sinibaldi, autore del libro "Vino e Psicoanalisi - Appunti e riflessioni di due psicoterapeuti". Saranno focalizzati negli interventi "La praticità, come cambia il cliente a seconda dell'ambiente e dell'arredamento, come reagisce alla proposta". Altri relatori saranno i presidenti dell'Ais nazionale, Terenzio Medri, e quello veneto Dino Marchi e Benedetta De Prà, miglior maitre 2009, del ristorante Dolada.
Il concorso. Per valorizzare la figura del sommelier è indetto il concorso per eleggere il migliore del Veneto con una prova che consisterà nell'analisi sensoriale di tre vini, una prova di decantazione, la correzione di una carta dei vini disseminata di errori, l'abbinamento cibo-vino per un menù completo proponendo quattro vini nazionali ed altrettanti internazionali.
Mic. Mir.