338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svezia, positiva all'alcol test: si dimette ministro dell'Istruzione

Svezia, positiva all'alcol test: si dimette ministro dell'Istruzione

 

Svezia, positiva all'alcol test: si dimette ministro dell'Istruzione

Un bicchiere di troppo le è costato la carriera. In Svezia, la ministra dell'Istruzione, Aida Hadzialic, 29 anni, si è dimessa dopo essere stata sorpresa alla guida con un tasso alcolico oltre i limiti di legge. La donna, la più giovane ministro del governo svedese di centrosinistra, aveva bevuto due bicchieri, "uno di vino e uno di spumante", come ha raccontato lei stessa, definendo l'accaduto "l'errore più grande della sua vita". Quattro ore più tardi si è messa alla guida da Copenaghen, dove aveva trascorso la serata, diretta a Malmo, convinta che "il tempo intercorso fosse sufficiente a smaltire l'alcol". Ma non è stato così.

Fermata dalla polizia sul ponte che collega la Danimarca alla Svezia, la ministra è risultata positiva all'etilometro, con un tasso alcolemico pari a 0,2 grammi per litro di sangue. Un reato che nel Paese prevede una pena fino a sei mesi di detenzione. In attesa di giudizio, la ministra ha immediatamente rassegnato le dimissioni, dicendosi consapevole del suo comportamento certamente poco esemplare.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2016/08/13/svezia-positiva-all-alcol-test-dimette-ministra-dell-istruzione_XDszdQFLxNLFpeupitRVrM.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)