338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The Journal of Gerontology: bero (o non bere) insieme favorisce il rapporto di coppia

The Journal of Gerontology: bero (o non bere) insieme favorisce il rapporto di coppia

Il segreto per la felicità di coppia? Bere (oppure non bere) un drink assieme

È il risultato, curioso, di una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica americana The Journal of Gerontology

di Sara Rezk

Tutte le persone coinvolte in una relazione amorosa si chiedono quale siano i presupposti e i segreti per un rapporto duraturo e felice con il proprio partner. E no, a volte né il romanticismo né la comprensione sono sufficienti a garantire la stabilità della coppia.

Una ricerca publicata dalla rivista scientifica The Journal of Gerontology ha esaminato 4.864 americani coinvolti in una relazione o uniti in matrimonio da circa 30 anni per capire cosa li tenesse ancora assieme al loro partner. Dalle risposte delle 2.767 coppie è emerso un dato curioso: tutte le coppie che consumano bevande alcoliche insieme (o, al contrario, in cui entrambi i partner sono astemi), registrano un'affinità nettamente superiore a quelle in cui un solo partner consuma alcol. In particolare, sono meno sintoniche le coppie in cui lui ama bere e lei no. E attenzione, perché non si parla di bere grandi quantità di alcol, ma di convididere un momento assieme, bevendo in maniera moderata e consapevole.

"Quante volte avete brindato assieme, in questi anni?" è stato chiesto agli intervistati: le coppie che condividono un drink ogni tanto sembrano essere più felici e in sintonia.
 
(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://d.repubblica.it/lifestyle/2017/07/12/news/bere_insieme_segreto_per_matrimonio_duraturo-3600718/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)