338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The Lancet Public Health: meglio non indurre i figli all'alcol

The Lancet Public Health: meglio non indurre i figli all'alcol

 

Genitori: meglio non indurre i figli all'alcol

 

Uno studio condotto in Australia e pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health è andato a vedere che cosa succede quando a permettere che gli adolescenti dispongano di alcol sono i genitori: non si può dimenticare che il consumo di alcol rappresenta il principale fattore di rischio per morte e disabilità nella fascia di età 15-24 anni in tutto il mondo, proprio perché è questo il periodo durante il quale i disordini legati all’alcol hanno maggiore probabilità di svilupparsi.

Nello studio in questione sono stati coinvolti 2000 giovani australiani, seguiti dai 12 ai 18 anni. Questi volontari e i loro genitori si sono impegnati a compilare questionari volti ad accertarne il consumo di alcolici, le modalità di assumere alcol e l’eventuale riscontro di incidenti legati al consumo degli alcolici stessi.

Alla fine del periodo di studio quasi il 57% degli adolescenti hanno avuto accesso all’alcol tramite i genitori, ma l’81% di loro ha evidenziato una maggiore predisposizione al binke drinking.

I ragazzi per i quali i genitori non hanno fornito in nessun modo accesso all’alcol, invece, hanno evidenziato propensione al binge drinking nel 62% dei casi.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.sanihelp.it/news/26613/alcol-genitori-studio-consumo-adolescenti/1.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)