338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tumori, prevenzione: uno stile di vita sano potrebbe evitare 4 tumori su 10

Tumori, prevenzione: uno stile di vita sano potrebbe evitare 4 tumori su 10

Tumori, prevenzione: uno stile di vita sano potrebbe evitare 4 tumori su 10

Prevenzione Tumori: azioni come bere meno alcol e mantenere un peso regolare potrebbero aiutare a prevenire 2.500 casi di tumori alla settimana, lo conferma una nuova ricerca

Quasi quattro casi su 10 di cancro potrebbero essere prevenuti se le persone cambiassero il loro stile di vita bevendo meno alcol, mantenendo il peso regolare, eliminando le sigarette ed evitando di esagerare su un lettino solare, tra le altre azioni, ha rivelato la ricerca.

I nuovi dati prodotti dal Cancer Research UK (CRUK), come riporta il quotidiano britannico The Guardian, mostrano che sono evitabili oltre 2.500 casi di cancro alla settimana. L'esposizione al fumo di tabacco risulta essere il fattore di rischio più alto, rappresentando la causa di poco più del 15% dei casi di cancro.

"Il cancro del polmone contribuisce ben oltre la metà di questi casi correlati al fumo, ma ci sono anche migliaia di cancri di tumore alla vescica, all'esofago e all'intestino legati al fumo ogni anno solo per citarne alcuni", ha detto la dott.ssa Katrina Brown, autrice principale dello studio a CRUK.

La nuova ricerca, pubblicata sul British Journal of Cancer, si basa su una serie di fonti, tra cui indagini nazionali, registri dei tumori e analisi di dati provenienti da articoli scientifici.

CANCRO CAUSE:  4 CASI DI TUMORE SU 10 POTREBBERO ESSERE EVITATI DAI CAMBIAMENTI DELLO STILE DI VITA

I risultati rivelano che bere alcolici, avere una dieta povera di fibre e infezioni come l'HPV rappresentano ciascuno solo il 3% dei casi di cancro, con l'esposizione a sostanze sul lavoro, come l'amianto e la radiazione UV che causano circa il 4% del cancro casi. L'inquinamento atmosferico, il consumo di carne lavorata, l'esposizione a radiazioni come il gas radon rappresentavano meno del 2% dei casi di cancro. Le cifre prendevano in considerazione la sovrapposizione tra i diversi aspetti dello stile di vita e includevano solo cause definite di cancro. "Quello di cui stiamo parlando qui è a livello di popolazione: quello che non possiamo fare è dire per ogni singola persona quale sia il suo rischio", ha detto Sir Harpal Kumar, amministratore delegato di CRUK. "Non possiamo per esempio dire che se non fumate non avrete il cancro, né possiamo dire che se fumate avrete il cancro, perché queste cose sono influenzate da altri fattori".

Complessivamente la percentuale di casi di cancro evitabili era leggermente più alta negli uomini rispetto alle donne, probabilmente a causa di livelli più elevati di fattori legati allo stile di vita, come il fumo negli uomini. Tuttavia, alcuni, come l'eccesso di peso e l'alcol, erano responsabili di una percentuale maggiore di tumori per le donne, probabilmente perché i tumori coinvolti colpivano principalmente le donne.

La percentuale di casi di cancro attribuiti al peso corporeo in eccesso, 6,3%, era aumentata dal 5% come calcolato nel precedente rapporto sul tema nel 2011. L'eccesso di peso è ora collegato a 13 tumori, tra cui il cancro al seno, ai reni, all'intestino e all'utero.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.affaritaliani.it/medicina/tumori-prevenzione-uno-stile-di-vita-sano-potrebbe-evitare-4-tumori-su-10-531594.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)