338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ubriachi in aereo: almeno due casi al giorno di persone fuori controllo

Ubriachi in aereo: almeno due casi al giorno di persone fuori controllo

Sobri tra le nuvole, Jet2.com bandisce l'alcol sui voli fino alle 8 del mattino

Molti passeggeri, si calcola almeno due al giorno nel mondo, sono a rischio ubriacatura e creano problemi a bordo. E il vettore inglese gioca d'anticipo e ne blocca la vendita nelle prime ore della giornata

di LUCIO CILLIS
 

ROMA - Niente alcol siamo inglesi. Almeno fino alle 8 del mattino secondo Jet2.com, il vettore low cost con base a Leeds che ha deciso di vietare la vendita di alcolici sui propri voli per evitare spiacevoli incidenti e discussioni. Il problema dei "cicchetti" che spesso mettono in difficoltà il personale di cabina di tutto il mondo, marcia ormai a ritmi impensabili rispetto a pochi anni fa. Si calcola che avvengano almeno due casi al giorno di persone fuori controllo in stato di ebbrezza tra le nuvole di tutti i Continenti. L'ultimo, risale a pochi giorni fa: un passeggero dopo aver trangugiato tre whisky di filato, ha minacciato l'equipaggio di una compagnia statunitense ed è stato messo in condizione di non nuocere dal pilota che lo ha atterrato e reso inoffensivo con una mossa degna di un judoka olimpico.   

"Abbiamo deciso di agire in questo modo per dare a tutte le famiglie e ai passeggeri che volano con noi di avere la massima tranquillità", spiega Phil Ward per la compagnia. "Vietare la vendita di alcolici sui nostri voli del primo mattino - aggiunge Ward - è necessario per offrire un viaggio più sereno e comodo. Siamo anche la prima compagnia in Europa ad applicare questa decisione e chiediamo anche agli altri partner della filiera aeronautica di agire con responsabilità".

In effetti sarebbe inutile chiudere a chiave gli scomparti degli aeroplani che custodiscono gli alcolici senza un parallelo divieto a terra nei duty free o nei negozi degli aeroporti europei. Anche perchè la stessa Jet2.com ricorda che in passato di incidenti con passeggeri "su di giri", brilli  se non ubriachi fradici, ne sono avvenuti soprattutto prima di salire a bordo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.repubblica.it/economia/2016/08/10/news/niente_alcol_sui_voli_prima_delle_8_jet2com_e_la_prima_in_europa-145677609/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)